Messico

Messico


La Bassa California del Sud è uno dei 31 stati federali degli Stati Uniti Messicani.
È situata nella parte nord-occidentale del paese e occupa la parte a sud del 28º parallelo della penisola di Bassa California. È bagnata a ovest e a sud dall'Oceano Pacifico, a est dal Mare di Cortés mentre confina a nord con lo stato della Bassa California. Oltre alla capitale, altre città importanti sono Cabo San Lucas, San José del Cabo e Loreto.  Lo stato si estende su una superficie di 75.675 chilometri quadrati, occupando il 3,8% del territorio nazionale. Nella parte settentrionale si trovano le lagune di San Ignacio e di Ojo de Liebre, siti di riproduzione della balena grigia. Poco lontano si trova il deserto Vizcaíno nel quale si trova la Riserva della biosfera di El Vizcaíno.
Fanno parte della Bassa California del Sud alcune isole dell'Oceano Pacifico (Natividad, Magdalena e Santa Margarita) e alcune nel Mare de Cortés: San Marcos, Coronados, Carmen, Monserrat, Santa Catalina, Santa Cruz, San Diego, San José, San Francisco, Partida, Espíritu Santo e Cerralvo.
I punti più elevati dello stato sono la Sierra La Laguna, il vulcano Las Tres Vírgenes e il Cerro Salsipuedes. Le principali risorse dello stato sono nel turismo, grazie alla grande bellezza del suo ambiente.

Le destinazioni più interessanti per le attività marine sono La Paz, Cabo Pulmo, Cabo San Lucas e Loreto, ognuna di loro si caratterizza per differenti incontri: La Paz per gli squali balena, i leoni marini e le mobule. Cabo Pulmo per i banchi di carangidi e gli squali toro. Cabo San Lucas per gli squali seta, martello,  mako e per le megattere. Loreto per le balene grigie.