egitto
Passaporto/Carta d’identità: le Autorità di frontiera egiziane consentono l’ingresso nel Paese con i seguenti documenti: passaporto con validità residua di almeno 6 (sei) mesi alla data di arrivo nel Paese; solo per turismo, carta d'identità cartacea o elettronica , valida per l’espatrio con validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera, necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera, all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso): si raccomanda, pertanto, di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia, (richieste solo per coloro che entrano con la carta di identità). Le Autorità di frontiera egiziane NON consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento); ugualmente, la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata. Si raccomanda in tal caso di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera. Il Modello ATe non consente l'ingresso in Egitto, non essendo equiparabile alla Carta di Identità Elettronica.
Visto d’ingresso: Il visto d’ingresso è obbligatorio, da richiedere presso i Consolati e l’Ambasciata d'Egitto o, solo in caso di turismo, direttamente negli aeroporti, dietro pagamento di 25 Dollari USA o ammontare equivalente in Euro. Nel caso di ingresso in Egitto con la carta d’identità, il visto verrà apposto su un apposito tagliando da compilare all’arrivo, previa consegna di due foto tessera (che devono essere portate con sé dall’Italia). I turisti che trascorrano interamente la loro vacanza nell’area dei resort della costa meridionale del Sinai, per periodi inferiori ai 14 giorni, non necessitano di un visto turistico ordinario. Se la permanenza eccede i 14 giorni o se si desideri viaggiare al di fuori dell’area dei resort della costa meridionale del Sinai, é necessario richiedere un visto turistico ordinario. Si richiama l’attenzione sul fatto che le Autorità egiziane non consentono eccezioni, e chi non è titolare di visto turistico ordinario non potrà in alcun modo accedere ad altre aree del Paese, nemmeno in caso di necessità. In determinate circostanze, questo potrebbe limitare le possibilità di assistenza ai connazionali. Per tale ragione, si consiglia di accedere al territorio egiziano richiedendo sempre l’emissione di un visto turistico ordinario, anche quando il soggiorno programmato sia limitato ai resort della costa meridionale del Sinai. Si ricorda che il visto turistico viene rilasciato solo a tale fine e che non è possibile svolgere alcuna attività professionale o lavorativa, specie di carattere giornalistico o fotografico. Si segnala che le Autorità locali consentono l'accesso in Egitto anche ai minori in possesso di carta d'identità valida per l'espatrio, con le stesse modalità di cui sopra: per turismo, essa deve avere una validità residua superiore ai 6 (sei) mesi e deve essere accompagnata da due foto formato tessera, senza le quali non viene rilasciato il visto d’ingresso. NON è accettato invece il certificato di nascita con foto, vidimato dalla Questura.
Vaccinazioni: E’ richiesto un certificato di viaggiatori che abbiano compiuto un anno di età provenienti, da Paesi dove la febbre gialla
La corrente elettrica: la corrente elettrica è a 220 Volt. E’ utile munirsi di un adattatore per le prese di tipo americano. Nelle barche da crociera sono generalmente rese a 220 Volt standard. La valuta e i pagamenti: L’unità monetaria è la Lira (Pound) Egiziana suddivisa in 100 Piastre. Cambi: 1 Euro = 19 EGP Sterline Egiziane circa. L’importazione e l’esportazione della valuta internazionale è proibita. Il cambio si effettua presso le banche, gli uffici autorizzati e presso i grandi alberghi. E’ consigliabile conservare le ricevute di cambio. Le carte di credito sono accettate quasi dappertutto. La lingua: l’Arabo è la lingua ufficiale. L’Inglese, e in minor misura l’Italiano, sono compresi al Cairo e nelle principali località turistiche. Il fuso orario: Un’ora in più rispetto all’Italia. Nessuna differenza durante il periodo dell’ora legale in Italia.