Sulawesi

Sulawesi


Sulawesi è l'undicesima isola mondiale per estensione, ha una superficie di 174.000 km², ad occidente si trova l'isola di Borneo, a nord si trovano le Filippine, le Molucche a oriente e le isole di Flores e Timor a sud. Il Sulawesi è una grande isola situata tra l’Oceano Indiano e la zona del Mar di Celebes ad est del Borneo Indonesiano.
L’isola si caratterizza per una forma particolare, simile ad una stella, costituita da un corpo centrale dal quale si diramano quattro penisole minori.
Il territorio del Sulawesi è interamente ricoperto da catene montuose con cime che superano anche i 3000 metri di altezza; crateri vulcanici e fitte foreste tropicali. La costa è invece scoscesa e frastagliata. Nelle zone più remote vivono ancora oggi tribù primitive, specie vegetali pregiate ed una fauna di incredibile varietà e rarità. Tutto ciò conferisce all’isola un aspetto selvaggio ma allo stesso tempo incredibilmente affascinante. Situata a nord di Nusa Tenggara, l’isola Sulawesi sembra un’orchidea avvolta su se stessa, con quattro penisole montagnose che si allungano sul mare in ogni direzione.Il mare è di una bellezza sconvolgente, con muri di corallo, canyon incontaminati e grotte sottomarine, che ospitano un’assoluta e difficilmente paragonabile varietà di vita marina. Le immersioni intorno a Palau Bunaken sono l’attrazione principale. La zona sud dell’isola mostra le montagne Torajans e le valli del Bugis, popolate da tribù indigene locali. Mentre la popolazione Minahasans di origine Filippina, risiede nel lontano nord di Sulawesi.Le albe tropicali di Togian Islands e le stupefacenti immersioni di Palau Bunaken sono le altre attrattive scelte dai viaggiatori in cerca di forti emozioni e di paesaggi da cartolina.