Parco Nazionale Di Komodo

Parco Nazionale Di Komodo

Parco Nazionale Di Komodo

Indonesia

Descrizione

Istituito nel 1980, il Parco Nazionale di Komodo è stato designato Riserva della Biosfera nell'ambito del Programma Uomo e Biosfera dell'UNESCO ed è diventato Patrimonio dell'Umanità nel 1991, offrendo splendide opportunità di immersioni. Il Parco Nazionale di Komodo è composto dalle due isole maggiori, Komodo e Rinca, e da circa 80 isolotti minori. Il parco ospita uno degli ambienti marini più ricchi, con barriere coralline, mangrovie, praterie di fanerogame marine, montagne sottomarine e baie semi-chiuse, dove sono state registrate oltre 1.000 specie di pesci, 260 specie di coralli costruttori di barriera e 70 specie di spugne. Tartarughe marine e mammiferi marini vivono nelle acque di Komodo, e si possono avvistare anche balene di passaggio. Come se le meraviglie sottomarine di Komodo non bastassero, c'è anche una lucertola lunga 3 metri che cammina intorno a Rinca, Nusa Kode e Komodo, con un aspetto che sembra uscito direttamente dall'era dei dinosauri. Per molti subacquei, Komodo offre le migliori immersioni in Indonesia, posizionandosi al primo posto tra le principali destinazioni subacquee al mondo. Komodo vanta scenari mozzafiato sia sopra che sotto l'acqua grazie alla sua geologia vulcanica unica. L'arcipelago di Komodo è un suggestivo paesaggio collinare di savana selvaggia e alcune zone di foresta; lagune blu; e spiagge di sabbia bianca, rosa e rossa che ospitano alcuni degli scenari sottomarini più spettacolari al mondo. Komodo ha la reputazione di essere un'area di immersioni per subacquei esperti. Questo è vero, soprattutto se si desidera visitare Komodo con una crociera subacquea. Komodo ha molti siti di immersione con correnti forti e talvolta imprevedibili. La temperatura dell'acqua cambia spesso e a volte è molto al di sotto dei soliti 28 °C che si trovano in altre parti dell'arcipelago indonesiano. Nella zona meridionale del Parco Nazionale di Komodo, la temperatura dell'acqua può scendere fino a 21 °C. Consigliamo una muta da 5 mm prima di immergersi a Komodo per evitare immersioni fredde! Le acque meridionali offrono generalmente una migliore visibilità da dicembre ad aprile. La visibilità è inferiore a sud durante la stagione secca, quando la risalita oceanica e la fioritura del plancton attraggono a Komodo una ricca vita marina, soprattutto invertebrati. Le temperature più elevate nel sud si registrano durante la stagione delle piogge. Le acque settentrionali di Komodo offrono generalmente una visibilità migliore tutto l'anno. I pesci sono abbondanti ovunque, ma le rocce e le barriere coralline nelle zone con corrente più forte offrono le migliori possibilità di avvistare i pesci più grandi, soprattutto squali e altre specie pelagiche.

Per chi fosse interessato ecco le prossime partenze confermate per il 2026:
02–09 Aprile 2026 – Komodo
05–14 Maggio 2026 – Komodo → Bali, con squali balena a Sumbawa
16–27 Maggio 2026 – Bali → Komodo, con squali balena a Sumbawa
06–13 Agosto 2026 – Alor
02–09 Novembre 2026 – Komodo
11–18 Novembre 2026 – Komodo

Programma di viaggio

Trasferimento in barca all'arrivo, drink di benvenuto e pernottamento. Check-out pomeridiano e serale, immersioni a Sebayor, al largo di Labuan Bajo.

Tre immersioni di un giorno nello stretto tra Komodo e Rinca, negli spettacolari siti di Batu Bolong (un pinnacolo che si erge dalle profondità e ospita una grande quantità di vita marina) e delle isole Tatawa. Immersione notturna a Wainilu.

Escursione al mattino presto al Parco Nazionale di Komodo, seguita da immersioni a Pulau Tengah e immersioni nel pomeriggio e alla sera a Pulau Siaba, con numerose tartarughe e altri incontri interessanti.

Immersioni di un'intera giornata nel sud di Komodo, in siti famosi come Manta Alley e altri pinnacoli sommersi ricoperti di coralli molli e grandi banchi di pesci. Immersione notturna sul relitto di una piccola nave mercantile in legno.

Immersioni nelle isole Gili Motang e nei loro isolotti e scogli satelliti, con barriere coralline incontaminate accessibili solo durante il monsone di nord-ovest.

Immersioni di un'intera giornata nelle baie a sud di Rinca, con barriere coralline colorate brulicanti di banchi di squali e squali di barriera. Immersione notturna nella baia di Nusa Kode. Quattro immersioni a Nusa Kode, in siti di fama mondiale come Cannibal Rock, una montagna sottomarina letteralmente ricoperta di vita marina e invertebrati, e Yellow Wall, Boulders... Immersione notturna a Torpedo Bay.

Immersioni di un'intera giornata a Pulau Padar, alla scoperta delle famose creste sommerse delle Three Sisters, del labirinto di canyon e grotte di Pilarsteen e del misterioso sito di Secret Garden. Nel pomeriggio, saliremo al punto panoramico, seguito da un'immersione notturna sul relitto di una piccola chiatta ricoperta di vita marina e invertebrati.

Ultime due immersioni al mattino, solitamente ripetendo i siti preferiti come Batu Bolong o Tatawa, o in alternativa esplorando nuovi siti intorno a Padar. Al tramonto, assisti alla migrazione giornaliera di centinaia di pipistrelli della frutta e fai ritorno a Labuan Bajo in barca, preparandoti per la partenza del mattino successivo.

mappaitinerario

Le nostre barche

Komodo

Ondina

Formula Nave

    scopri di più

    Komodo

    Samambaia

    Formula Nave

      scopri di più

      Komodo

      Naga Biru

      Formula Nave

        scopri di più

        Komodo

        Putri Naga

        Formula Nave

          scopri di più

          Le nostre offerte