Truk (Chuuk) Lagoon – Truk Stop Hotel
L’hotel è stato realizzato cercando di fondere comfort e tradizione locale.
La struttura dispone di 23 stanze luminose e confortevoli, con una vista mozzafiato sulla laguna.
Esse sono suddivise in 13 standard rooms, 6 oceanview rooms, 2 executive suites e 2 presidential suites.
Ciascuna stanza ha un terrazzo privato affacciato sulla laguna, aria condizionata, bagno privato, TV color, telefono, ventilatore a pale e frigorifero.
Il Truck Stop dispone anche di ristorante, bar, boutique, negozio di articoli da regalo e molo da cui partono diving giornalieri.
A seconda delle richieste degli ospiti, sono inoltre disponibili box per il deposito di preziosi, fax, fotocopiatrice ed infine servizio di lavanderia e baby sitting.
L’hotel si trova poco distante dalla cittadina e dai suoi servizi ed a meno di un miglio dall’aeroporto internazionale.
La Laguna di Truck è un vero e proprio paradiso per gli amanti dei relitti sommersi: qui giacciono infatti moltissime navi della flotta giapponese, affondate dagli americani nel corso di un attacco a sorpresa avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale.
Più di 100 tra navi ed aerei giacciono nei bassi fondali della laguna o sui reef circostanti.
Molti di questi relitti sono stati, nel corso del tempo, coperti da coralli molli ed anemoni.
Il Truck Stop Hotel collabora da tempo con il Truck Lagoon Dive Center, distante meno di un minuto di cammino dall’hotel. Il dive center possiede 4 barche con le quali organizza diving giornalieri con l’ausilio di guide esperte.
Qui di seguito riportiamo solo alcuni dei più bei dive sites della zona:
Heian Maru
Il relitto di una nave giapponese di 530 piedi di lunghezza. La Heian Maru veniva usata come quartier generale della Sesta Flotta Sottomarina Giapponese.
Fujikawa Maru
Una nave da carico di 437 piedi che serviva come trasporto di materiale per gli aerei. Il ponte superiore è coperto da coralli molli multicolore tra cui vivono pesci leone, blennidi ed anemoni con pesci pagliaccio.
La nave contiene ancora, al suo interno, parti di ricambio e munizioni per i caccia Zero giapponesi.
Shinkoku Maru
Il relitto di una nave di 500 piedi di lunghezza è divenuto uno dei luoghi migliori per osservare lo sviluppo del corallo.
La zona di comando e la parte anteriore del ponte sono infatti coperte da coralli molli e spugne multicolore.
Nelle vicinanze del relitto, si possono infine ammirare grandi banchi di pesci tropicali.
Plane Wrecks
Sul fondo della laguna giacciono più di 200 relitti di aerei giapponesi.
Gli aerei vanno da caccia di 60 piedi di lunghezza a bombardieri di 65 piedi con un’apertura alare di 82 piedi.
Questi dive sites sono ideali soprattutto come seconda o terza immersione del giorno.
Reef Dives
La barriera corallina dell’isola di Chuuk offre inoltre molti altri dive sites di grande bellezza.
La visibilità, al largo della Laguna di Truck, è generalmente molto buona e spesso supera i 200 piedi.
In queste zone si possono ammirare squali, mante, tartarughe di mare, tonni e banchi di pesci tropicali.
Tra i siti più belli, segnaliamo: Northeast Pass, Salat Pass, Shark Reef e Pisamwe Drop-off.
Il Truck Stop Hotel è in contatto con tour operators locali per l’organizzazione di tour della zona. Vi è anche la possibilità di appoggiarsi ad un vicino autonoleggio per chiunque volesse invece muoversi in maniera privata.
Le isole della Laguna di Truck furono massicciamente fortificate dai giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale e molte di queste fortificazioni ancora sopravvivono.
Ai turisti, viene proposta una serie di tour culturali o naturalistici tra villaggi, relitti e foreste.
Isola di Weno
Sull’Isola di Wen, dove sorge il Truck Stop Hotel, ci sono numerose fortificazioni giapponesi che includono caverne e tunnel, un faro ed un centro per le comunicazioni.
Faro di Sapuk
Questo faro fu costruito sulla cima di una collina dall’ampia vista panoramica.
Enormi cannoni furono posizionati sotto al faro per impedire alle navi americane di entrare nella laguna.
Siti culturali
Tra i siti culturali ricordiamo le Nernwes and Fourman Rocks, a Tunuk, Onip sull’Isola di Udot e la Wichon Men’s Meeting House.
Oltre a quelli sopra proposti, vi ricordiamo anche i tour alla scoperta dei tradizionali mercati cittadini, i tour in barca o le molte possibilità di praticare lo snorkeling nella laguna.
Insomma, il divertimento e l’interesse non vengono mai meno in questo piccolo specchio di Micronesia.
Centinaia di minuscoli puntini verdi dispersi nell’oceano azzurro, così appare la Micronesia agli occhi del turista che la osserva per la prima volta dall’oblò dell’ aereo.
Proprio queste piccole isolette verdi (più di 600), la maggior parte delle quali ancora disabitate, attirano ogni anno con i loro fondali centinaia di appassionati di diving e snorkeling.
Qui potrete ammirare splendidi atolli ed isole vulcaniche, altissime montagne e reef maestosi, fragorose cascate e foreste interminabili.
La Micronesia è il luogo ideale per fare diving: ci si immerge alla scoperta dei fondali dove vivono circa 1700 specie tra pesci e coralli ed in cui si celano i resti di un’intera flotta giapponese, con navi ed aerei affondati qui in un terribile scontro con gli americani nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Oltre al suo meraviglioso mare, la Micronesia offre al turista la possibilità di ammirare una natura ancora intatta in cui vivono etnie dalle affascinanti e misteriose culture.
Lo Stato di Chuuk, con la famosa ‘Laguna di Truck’, comprende 11 isole coperte di foreste di mangrovie ed una serie di 14 atolli circondanti la laguna.