FILIPPINE
Le Filippine sono un arcipelago costituito da 7.107 isole situate nell’Oceano Pacifico e circondate dal Mar Cinese Meridionale e dal Mare di Sulu, a nord dallo stretto di Luzon, ad est dal Mar delle Filippine e dal Mare di Celebes a sud. Le isole possono dividersi in tre grandi gruppi, a nord il gruppo con Luzon che comprende la capitale Manila. Il secondo gruppo al centro è l’arcipelago delle Visayas. Il terzo gruppo a sud con l’isola di Mindanao.
COME ARRIVARE: i due aeroporti principali sono Manila per accedere alla sona di Luzon e l’aeroporto di Cebu per accedere alle Visayas. Voli della Singapore Airlines, Qatar Airways, Cathay Pacific ed Emirates raggiungono le Filippine e poi grazie alla rete di voli interni Philippines Airlines ci si sposta tra le varie destinazioni.
CLIMA: a cavallo fra il Tropico del Cancro e l’Equatore ci sono due diverse zone climatiche. Nella parte ovest dell’arcipelago, il clima è tropicale monsonico, con una stagione calda e umida da maggio a novembre e una stagione secca e temperata da dicembre ad aprile ed i monsoni producono piogge di forte intensità. Nella parte est e sud del paese il clima è equatoriale, con piogge equamente distribuite durante l’anno.
VACCINAZIONI: non sono necessarie vaccinazioni
VISAYAS: questa è la regione più conosciuta dai subacquei e ne fanno parte le isole Bohol, Cebu, Leyte, Negros, Panay, Samar, l’Arcipelago Romblon e un contorno fittissimo di isole minori Le sue acque hanno la limpidezza del cristallo e i suoi fondali ricchi e variopinti vi lasceranno senza parole! Un paradiso, con la sua straordinaria varietà di coralli, anemoni, spugne, pesci dai colori vivaci, un vero microcosmo.
LUZON: PUERTO GALERA: piccola cittadina nei pressi di Mimaro, nella provincia orientale di
Mindoro. Le sue spiagge ed il suo mare sono considerati tra i migliori e meglio sviluppati della regione mentre i suoi dive sites offrono scenari sottomarini da togliere il fiato. Oltre 40 siti, centinaia di specie marine, immersioni per subacquei di qualsiasi esperienza: profonde, relitti, notturne, in corrente, dalla riva, in parete, in barriera, Un vero paradiso!
LUZON: ANILAO: a sole 3 ore di macchina a sud di Manila è sicuramente una delle migliori destinazioni di tutte le Filippine per gli appassionati di macrofotografia, in particolare per le numerose specie di nudibranchi, di gamberetti, granchi, frogfish, pesci ago, cavallucci marini, Rhinopias, Wonderpus, Mimic e polpo ad anelli blu. La barriere corallina di Anilao gode di ottima salute e gli incontri si susseguono già a bassa profondità.
NEGROS: DUMAGUETE: splendida localita’ per le macro ed i critters. Si raggiunge in aereo da Manila oppure da Cebu in macchina e traghetto. Davanti Dumaguete c’e’ Apo reef dove e’ possibile incontrare anche pesce pelagico.