PAPUA NUOVA GUINEA
PAPUA NUOVA GUINEA è il paese dell’avventura dove si possono fare esperienze difficilmente ripetibili in altre parti del mondo.
Solo 5,5 milioni di abitanti divisi in oltre 850 tribù, con oltre 800 differenti linguaggi. Qui il tempo sembra davvero essersi fermato.
Papua Nuova Guinea è costituita dalla parte orientale dell’isola della Nuova Guinea. Fa parte della cosiddetta Oceania vicina, e confina solo a ovest con l’Indonesia.
E’ un angolo di mondo ancora incontaminato, bagnato dalle splendide acque dell’Oceano Pacifico. Offre alcuni dei fondali più affascinanti del mondo ed un entroterra incredibilmente selvaggio, un universo naturalistico tutto da scoprire e da rispettare. Qui si può incontrare una forte comunità di aborigeni che vive nelle tribù lungo il fiume e che, con i loro riti ed i loro coloratissimi abiti, vi proiettano in un mondo affascinante ed unico.
Attraversare i remoti villaggi incontrando le varie tribù, conoscerne la cultura e gli usi oppure immergersi in reef coloratissimi, ricchi di pesce e di relitti della Seconda Guerra Mondiale…solo così si potrà scoprire il volto autentico della Papua Nuova Guinea.
Un vero e proprio paradiso per i sub e gli amanti della natura che nulla ha da invidiare alle altre destinazioni sparse per il mondo.
Pressoché sconosciuta fino ai primi anni ’80, Papua Nuova Guinea è ancora oggi poco frequentata dagli amanti della subacquea ma coloro che hanno avuto la possibilità di immergersi in queste acque hanno giudicato Papua come il miglior posto in cui ottenere “scatti fotografici” davvero unici.
COME ARRIVARE: Port Moresby è raggiungibile con voli Air Niugini da Singapore, Manila, Nadi e Tokio. Le località interne sono collegate tra loro grazie alla fitta rete di voli locali.
CLIMA: tipicamente monsonico, caldo, umido e piovoso. Ci sono una stagione delle piogge (da dicembre a marzo) e una stagione secca (da maggio a ottobre), ma sono entrambe soggette a variazioni regionali.
VACCINAZIONI: consigliata la profilassi antimalarica.