POLINESIA
Le isole sono caratterizzate da alte montagne circondate da una rigogliosissima vegetazione oppure da atolli con le loro lagune.
Il mare della Polinesia pulula di siti per le immersioni che possono essere raggruppati in tre aree: la laguna, lo spiovente oceanico ed i ‘passes’, canali che collegano le lagune all’oceano.
Luogo indimenticabile per ogni persona che l’ha visitata, la Polinesia è veramente il posto giusto per organizzare una vacanza da sogno.
COME ARRIVARE: voli su Tahiti della compagnia di bandiera Air Tahiti Nui. Tra le altre compagnie Air France e Air New Zealand. Fitta rete di voli interni Air Tahiti.
CLIMA: piacevole tutto l’anno, si distinguono 2 stagioni climatiche, umida da Novembre a Marzo e secca da Aprile ad Ottobre. Gli arcipelaghi più’ a Sud godono di clima più’ fresco.
VACCINAZIONI: Non sono necessarie vaccinazioni.
DOVE DORMIRE: Ci sono varie possibilità’ di sistemazione, da hotel di categoria turistica a resort di lusso dotati di ogni confort.Petit Hotellerie: “piccola accoglienza familiare” ovvero piccole strutture per lo più’ a gestione familiare , curate e ben gestite sono l’alternativa economica per un viaggio in Polinesia.
Arcipelago della Societa’: verdi montagne galleggianti sulla superficie turchese dell’oceano, la cui sabbia assume sfumature iridescenti; al bianco puro al nero, al rosa al malva. Otto isole compongono l’arcipelago; Tahiti, Moorea, Bora Bora, Huahine, Raiatea, Taha’a, Tetiaora, Maupiti. La caratteristica principale di questo mare sono gli avvistamenti delle balene e le immersioni con gli squali che popolano questi fondali.
Arcipelago delle Tuamotu: comprendono isole e atolli, un vero paradiso formato da isolotti corallini che galleggiano su una distesa di mare e spiagge incontaminate lambite solo dal blu dell’oceano e dalla carezza del sole. Le isole che compongono l’arcipelago sono Rangiroa e Fakarawa famose per le immersioni mozzafiato. Manihi e Tikehau. I fondali delle Tuamotu sono tra i più’ apprezzati dai subacquei e sanno offrire incontri di ogni tipo. I fondali attorno a Rangiroa e Fakarawa possono offrire ai subacquei grandissime emozioni. Qui infatti, come negli altri atolli polinesiani, si possono incontrare grandi banchi di barracuda, cernie, squali, pesci napoleone. Da segnalare la Tiputa pass di Rangiroa e Tetamanu di Fakarawa, emozionanti immersioni in corrente tra due ali di ripida scogliera che si stringe gradualmente mano a mano che ci si avvicina alla laguna più’ interna.
Arcipelago delle Australi: posizionate più’ a Sud. Paesaggi naturalistici, interessanti siti archeologici, grotte calcaree e antichi Marae. Le isole Marchesi comprendono l’isola di Rurutu, l’isola delle balene e delle belle grotte, Tubuai, Raivavae e Rapa. In particolare l’isola di Rurutu ha come caratteristica il passaggio da Luglio ad Ottobre delle balene, che nelle acque di Rurutu trovano un ambiente favorevole alla riproduzione.