MADAGASCAR
IL MADAGASCAR: L’isola del Madagascar, lunga oltre 1500 km, è la quarta isola più grande del mondo. Si trova al largo della costa orientale Africana, nell’Oceano Indiano, a 400 km dalle coste del Mozambico (da cui la separa il Canale di Mozambico). È un’isola tropicale (attraversata dal Tropico del Capricorno) ma, data la notevole estensione, paesaggio e clima variano molto. Il tratto più distintivo dell’isola nel suo insieme è il colore rosso intenso del terreno, ricco di ferro. Proprio a causa della netta prevalenza di terreni ferrosi, il Madagascar viene anche chiamato l’Isola Rossa (o il Continente Rosso).
Il cuore del Paese è l’altopiano centrale, le hautes terres, che comprende le regioni di Fianarantsoa e Antananarivo e presenta colline e montagne che proteggono valli fertili e fondamentali per l’agricoltura; numerosissime sono, in particolare, le risaie.
COME ARRIVARE: Il Madagascar, nonostante abbia la sua compagnia di bandiera è raggiungibile con volo su Antananarivo solo dalla Francia. Dall’Italia il modo migliore è utilizzare un volo charter su Nosy Be oppure con Ethiopian Airlines. All’interno del paese ci si muove attraverso le rotte di Air Madagascar.
CLIMA: Il clima del Madagascar è di tipo tropicale, ma varia da località a località. L’isola di Nosy Be gode di un clima favorevole durante tutto l’anno. La sua collocazione geografica è da considerarsi molto privilegiata, potendo contare sulla protezione ad Ovest del continente africano e dalle acque calde del Canale di Mozambico e ad Est dalla grande isola madre e dal massiccio di Tsaratanana. Il clima di Nosy Be è tropicale, con due stagioni: la stagione secca, che va da Aprile a Novembre, e quella umida, da Dicembre a Marzo. I mesi di passaggio, Marzo e Dicembre sono quelli più variabili e sui quali è più complicato azzardare una previsione attendibile. Nonostante alcune giornate meno piacevoli che potrebbero verificarsi con più probabilità nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo, il clima rimane molto piacevole e regala oltre 340 giorni di sole all’anno!
TEMPERATURA DEL MARE: il mare è caldo durante tutto l’anno, con temperature che vanno dai 26 gradi dei mesi di Luglio e Agosto, ai 29-30 del periodo Gennaio-Marzo. Anche in profondità, gli amanti delle immersioni subacquee godranno di un mare che difficilmente scende sotto i 25 gradi sino a 20-25 metri di profondità.
QUANDO ANDARE: il periodo migliore per visitare il Madagascar ed in particolare Nosy Be va da Aprile ai primi giorni di Dicembre.