Sumatra – Pulau Weh
IN COSTRUZIONE
Una nuova e remota destinazione per chi cerca ottime immersioni ed una sistemazione molto semplice ma accogliente in un remoto angolo di paradiso.
L’isola di Pulau Weh si trova all’estremo ovest dell’isola di Sumatra a circa 1 ora di barca dal porto di Banda Aceh. Dall’Italia comodi voli da Milano/Roma via Doha con Qatar e con Air Asia da Kuala Lumpur oppure via Jakarta permettono di raggiungere questa remota destinazione. Pulau Weh si trova sotto il Mar delle Andamane ed e’ un vero paradiso di biodiversita’ sopra e sott’acqua.
Il Lumba Lumba diving center dispone di accoglienti bungalows molto semplici con bagno ed acqua calda. Sulla splendida spiaggia ci sono 5 ristoranti dove poter fare la colazione, pranzo e cena con cifre contenute. L’attrezzatissimo diving offre 3 immersioni al giorno con barca ed illimitate da spiaggia sull’ house reef.
La destinazione offre incredibili immersioni per la fotografia macro e stagionalmente nei mesi invernali anche per mante, aquile di mare e talvolta squali martello.
GAPANG HOUSE REEF
Il nostro House Reef si compone di tre parti. L’area superficiale, di fronte al diving (a circa 18m) è costituita da un fondo sabbioso con grandi formazioni coralline, aree di pietrisco e scogliere poco profonde. Si possono incontrare Razorfish, ribbontail blu-macchiato e razze maculate blu, Pesce ago fantasma ornato, foglia, scorfani, pipefish, almeno 5 diversi tipi di murene e il simpatico pesce scatola cornuto, gamberi, nudibranchi, cavallucci marini e granchi.
Questo è anche il nostro sito preferito per le night dives! Ci sono murene in giro, polpi e razze sono a caccia e si potrebbe anche trovare la nostra tartaruga residente sotto i coralli!
Nella profonda zona (24m) c’è una barriera corallina perfetta per gli amanti delle macro. Nudibranchi, gamberi, anemoni colorati e cavallucci marini possono essere trovati . Ma non stupitevi se c’è improvvisamente una eagle o devilray passa sopra la vostra testa!
ARUS BALEE
Arus Balee è il nome di un passaggio intorno ad un pinnacolo roccioso situato tra le isole di Seulako e Rubiah . Opportunamente soprannominato dalla popolazione locale Arus Palee che significa corrente bastardo, questo stretto passaggio vede spesso nella corrente squali e altre creature del mare amanti della corrente ,il che lo rende un sito di immersione molto popolare.
SHARK PLATEAU
Con i suoi paesaggi spettacolari e di abbondanza di vita marina, Batee Tokong tende ad essere il sito preferito per la maggior parte dei subacquei in Pulau Weh, per raggiungerlo ci vogliono circa 20 minuti di barca.
Viene considerato il posto n.1 al mondo per le murene come tutti i visitatori finora hanno concordato: giganti, fimbriated, occhio bianco, fiocco di neve, Whitemouth, testa gialla, zebre e giallo Margined, nastro blu.
Batee Tokong, che si traduce come ‘roccia centrale’, è un altopiano tondo con delle rocce sporgenti dall’acqua e che scendono in profondità’ formando una parete verticale fino a 20 m. Un pendio ripido densamente ricoperta di gorgonione continua verso il basso fino a ben oltre 40 m, dove inizia un secondo muro. Sul lato nord si trova a 24-28 m di profondità un altopiano dove si trovano squali pinna bianca e pinna nera, squali grigi di barriera e silvertip occasionalmente.
PANTEE PEUNATEUNG
Significa ‘campo di riso’, si tratta di un sito di immersione profonda con il fondo ben oltre i limiti normali della subacquea ricreativa.
La direzione dell’immersione è determinata dalle correnti, se si e’ in alta marea, la corrente fluisce generalmente dal Sud al Nord. Di solito preferiamo iniziare l’immersione da Nord in direzione Sud. Una volta in acqua si scende sulla parte bassa della barriera corallina e seguendo il drop off si guarda fuori nel blu per avvistare branchi di barracuda e grandi branchi di carangidi.
Il drop off inizia a circa 30 m ed è più o meno verticale, il muro è coperto di grandi gorgonie che prosperano in acqua ricca di corrente e di nutrienti. Se le condizioni sono favorevoli un tuffo fino a circa -45 m è possibile, ma spesso bisogna fare attenzione alle correnti discensionali. In profondità tenere uno sguardo nel blu per vedere squali grigi e pinna bianca.
In giornate di sole e’ bellissimo vedere il muro di gorgonie.
THE CANYON
Quando la corrente va da Sud a Nord si inizia scendendo prima fino ad una grotta situata a -29mt . Si prosegue sul muro di Gorgonie fino ai -40mt sempre guardando nel blu dove e’ facile avvistare squali ed aquile di mare.
Durante la salita verso il canyon è possibile sorvolare un bellissimo giardino gorgonie . La larghezza del Canyon nel suo punto più stretto e’ di solo 1,80 m ed è la casa di alcuni pesci Napoleone.
SEULAKO’S DRIFT
Questo sito d’immersione e’ adatto per chi ricerca emozioni in immersione in forte corrente. Ci si tuffa a Sud di Seulako Island e ci si lascia trasportare verso Nord alle volte passando Batee Tokong. Ci si ferma nel blu dove la corrente diminuisce.Grande divertimento!
SABANG WRECK
Nel porto di Sabang si trova in 14 m di acqua il relitto di un rimorchiatore. Una immersione molto rilassate a poca profondità’, max 15mt. Immersione ideale per la macro, pesci ago fantasma , pesci coccodrillo , aragoste , nudibranchi , cleanershrimps.
Sulla via del ritorno ci fermiamo spesso per circa 15 minuti (5 – 10 m) nei flussi di bolle termali del vulcano sottomarino nella baia di Pria Loat . Un’esperienza unica .
RUBIAH UTARA
Ci si tuffa a nord dell’isola di Rubiah seguendo il contorno roccioso. La parte profonda fino a 30m ed oltre offre uno splendido scenario con enormi massi e gigantesche gorgonie che formano una densa copertura di arancio , rosa e rosso. Tornando a -18m si raggiunge un plateau pieno di gorgonie e coralli a frusta frusta bianchi. Squali, razze giganti, branchi di fucilieri , carangidi , dentici e scuole di pesci farfalla sono presenti in questa immersione.
Programma del tour:
Giorno 01 Arrivo Medan – Hotel
Arrivo all’ Aeroporto Polonia di Medan, dove la vostra guida vi sta già aspettando per darvi il benvenuto e trasferimento in hotel per il check in all’ hotel Tiara o Soechi (ex Novotel) o
similare.
Giorno 02 Medan – Bukit Lawang / 2,5 – 3 ore di auto (B)
Dopo colazione in hotel breve giro per la citta’ visitando il Palazzo del Sultano, la Grande
Moschea, il Tempio Cinese. Ripartiamo per la visita al centro di riabilitazione degli
Orangotanghi situato nel Parco Gunung Leuser continuando attraverso un paesaggio con
visita delle coltivazioni di olio di palma e piantagioni di gomma. Arrivo a Bukit Lawang e
check-in nell’ albergo Rindu Alam oppure Ecolodge Bukit Lawang Cottage o similare.
Pernottamento.
Giorno 03 Wampu River Rafting (B – L)
Dopo la colazione in hotel ripartiamo con destinazione Wampu, punto di partenza del
Rafting, dove inizia la vostra avventura. Durante il rafting, grande opportunità di vedere varie specie di uccelli e la vita selvaggia della foresta tropicale in Sumatra. Finito il Rafting,
opportunità per una doccia, e poi il pranzo. Dopo il pranzo rientriamo in hotel.
Giorno 04 Bukit Lawang – Brastagi / 5 ore di auto (B)
Dopo la colazione in hotel passeggiata all’ interno della giungla per vedere gli Orangotanghi attraversando il fiume con tradizionali canoe, vedremo come si alimentano gli Orangotanghi….preparati per poi rilasciarli di nuovo nel loro habitat naturale. Dopo che si continua il trekking per 3 ore per esplorare il parco. Pendii ripidi e vegetazione fitta vi porterà l’emozione della foresta pluviale. A mezzogiorno si lascia Bukit Lawang per dirigerci verso l’altopiano fresco e piacevole di Berastagi. Visita del mercato locale di frutta prima del checkin hotel. Pernottamento in hotel Sinabung Danau Toba Cottages in Brastagi.
Giorno 05 Brastagi – isola Samosir / 3,5 ore di auto + 1 ora di traghetto
Dopo colazione partenza per Parapat e sulla via visitiamo Batak Karo, un villagio tradizionale in Dokan, le cascade di Sipiso-piso, Rumah Bolon (le lunghe case tradizionali ), il vecchio palazzo reale di Batak Simalungun e Simarjarunjung con la grande vista del lago Lake Toba. Arrivati a Parapat ci imbarchiamo sul Ferry per andare a Samosir Island. Arriavati a Samosir, check in all’ hotel Silintong Toledo Inn e pernottamento .
Giorno 06 Samosir Tour
Dopo colazione escursione sul lago Lake Toba visitando alcuni villaggi tradizionali Batak
Toba:
– Tomok : per vedere le vecchie tombe reali della dinastia Sidabutar Kings.
– Ambarita : per vedere sedie e tavoli in rocciael vecchio palazzo reale di Sialagan Kings.
– Simanindo : per vedere una danza tradizionale Batak Toba ( Tor-Tor ) ed il museo.
Nel pomeriggio rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 07 Samosir – Medan / 4 ore di auto + 1 ora di traghetto
Dopo colazione attraversiamo ancora il lago Lake Toba per rientrare a Parapat e da qui
guidiamo verso Medan via Pematang Siantar e Tebingtinggi, alcune fermate per visitare posti interessanti. Arrivati in Medan trasferimento verso l’aeroporto per prendere il volo che vi porterà alla prossima destinazione…