Sud Africa – Sharks & Game Reserve
Scuba Diving & Safari Experience in Sudafrica
1° Giorno: Cape Town
Arrivo a Cape Town e trasferimento in hotel, base per le prossime quattro notti. Dopo la sistemazione in albergo, partenza per un giro di orientamento di Cape Town e della penisola. In serata rientro in hotel.
2° Giorno: Gansbaai – Cape Town – Gansbaai
Dopo la prima colazione partenza per Gansbaai. All’arrivo imbarco sulla speciale imbarcazione per osservare il maestoso squalo bianco sia dalla barca che nella gabbia. Dopo le immersioni, rientro a Cape Town o, per chi vuole trascorrere un altro giorno per vedere il bianco, pernottamento a Gansbaai.
3° Giorno: Cape Town
Se la giornata è stata programmata per le immersioni ci si immergerà nelle fredde e ricche acque intorno alla penisola dove le possibilità variano tra relitti, pareti, foreste di kelp e colonie di foche.
Opzione extra: Possibilità in stagione di organizzare anche il Whale Watching oppure si potrà fare un tour della penisola.
Notte in hotel.
4° Giorno: Cape Town – Winelands – Cape Town
Se la giornata non è stata programmata per le immersioni si effettuerà il tour a Winelands. Scenari mozzafiato tra le montagne della penisola dove si trovano le cantine produttrici di vino della zona. Da non perdere.
Notte in hotel.
5° Giorno: Cape Town – Durban – Scottburg
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo per Durban. Arrivo e trasferimento a Scottburgh. Pernottamento in albergo a Scottburg.
6° Giorno: Scottburg
Due fantastiche immersioni ai famosi Aliwal Shoals (considerato uno dei dieci migliori luoghi di immersione al mondo). Da Giugno a Ottobre incontri assicurati con il docile squalo toro. Nel pomeriggio, relax in spiaggia o possibilità di tour della zona. Tutto l’anno è possibile organizzare immersioni con lo Squalo Tigre.
Notte a Scottburgh.
7° Giorno: Scottburg
In mattinata partenza per Shelly Beach dove verranno effettuate due immersioni nel più famoso luogo di incontro di squali: il Protea Banks.
Oltre agli squali toro, possibilità di incontro di banchi di squali martello, zambesi e mako.
NOTA: questa immersione potrà essere effettuata solo da subacquei esperti
Per gli altri possibilità di immersioni in altri siti di Aliwal Shoal. Pernottamento a Scottburgh.
8° Giorno: Scottburg – Durban
Due immersioni agli Aliwal Shoal. Nel pomeriggio trasferimento a Durban e visita della città.
Notte in Hotel.
9° Giorno: Durban – Sodwana
Nel primo pomeriggio trasferimento a Sodwana presso il Sodwana Bay Lodge, situato sulla costa di Kwazulu-Natal North a circa 4 ore di auto da Durban.
Dopo l’arrivo e la sistemazione la guida darà un orientamento per le immersioni della zona. Notte presso il Sodwana Bay Lodge.
10° Giorno: Sodwana
Due immersioni nel banco corallino più a sud del mondo. I coralli molli di Sodwana’s reefs sono tra i più colorati in natura. Dopo le immersioni, relax tra le dune e bagni nelle calde acque della zona. Notte presso il Sodwana Bay Lodge.
11° Giorno: Sodwana
Due immersioni sui reef protetti denominati reef 7 e 9. Questi reef sono ben noti per la loro straordinaria bellezza.
Dopo le immersioni, passeggiata nel deserto a cavallo o in moto sulle strade sabbiose attraverso le piantagioni intorno a Sodwana. Una tradizione di tutti i visitatori di Sodwana è l’aperitivo ammirando il tramonto nel Lago Sibaya, casa di coccodrilli e ippopotami. Un’esperienza unica al mondo.
Notte presso il Sodwana Bay Lodge.
12° Giorno: Sodwana – Hluhluwe
Dopo aver effettuato la vostra immersione preferita a Sodwana, partenza per la riserva naturale di Hluhluwe. Dopo un piccolo riposo, partenza per un safari notturno all’interno della riserva. Notte a Hluhluwe.
13° Giorno: Hluhluwe
In mattinata, visita della riserva alla ricerca dei predatori che approfittano del fresco del mattino per cacciare le loro prede. Possibilità di incontrare il Rinoceronte Bianco. Dopo la colazione il resto della giornata potrà essere utilizzato alla ricerca degli animali non ancora avvistati. In serata partenza per un secondo safari notturno. Notte a Hluhluwe.
14° Giorno: Hluhluwe – Durban – Italia
Dopo la prima colazione, trasferimento a Durban e volo per Johannesburg. In coincidenza, volo per l’Italia.
Aliwal Shoal e Protea Banks
Da metà giugno a fine novembre ad Aliwal Shoal, a 40 Km a sud di Durban, e da dicembre a febbraio a Sodwana possibilità di immersioni con gli squali toro, martelli, zambesi, tigre e con il grande squalo balena. Da agosto a maggio sempre a 100 km a sud di Durban Advanced Shark diving ai Protea Banks , queste sono immersioni riservate a sub almeno di secondo livello e sono immersioni esclusivamente con gli squali.
Aliwal Shoal è uno dei più grandi reef della costa Sudafricana, ricoperto da spugne di acqua fredda e da coralli molli tipici delle acque temperate.
Qui è possibile incontrare di tutto: dalle balene ai pesci mola, con rari incontri come i pesci vela, le mante e gli squali tigre. Tra le specie più comuni i delfini, le razze, gli squali, le tartarughe, le murene ed una grandissima varietà di pesciolini ed invertebrati. Da giugno a novembre, ogni anno, gli squali toro si danno appuntamento per la riproduzione.
Aliwal è famosa inoltre per la particolare topografia con pinnacoli, canali, pareti, soffioni e tunnel tra i quali “La Cattedrale”, un passaggio di 10 metri nel reef con un arco di roccia sospeso di 4 metri dove squali e tartarughe si mettono in mostra. La profondità delle immersioni è tra i 5 metri dei Pinnacoli ai 30 delle pareti esterne del reef. Immersioni molto apprezzata è il relitto del “Produce”, un piroscafo norvegese che ha urtato il reef di Aliwal Shoal nel 1974 e ora i suoi resti riposano su di un fondale di 30 metri.
Oltre 1200 specie di pesci sono stati registrati nei reef di Sodwana tra i quali grandi pelagici: squali balena, mante e ed occasionalmente balene.
Grazie allo status di riserva marina, i pesci del reef non sono affatto spaventati dai sub e si lasciano avvicinare e fotografare senza alcun timore. Le spiagge intorno a Sodwana sono inoltre zone di deposizione delle uova di Carretta e della Tartaruga Liuto, la più grande tartaruga marina al mondo.
Protea Banks è la destinazione principe delle immersioni con gli squali di tutto il Sudafrica ed è raccomandata solo a sub con almeno un brevetto di secondo livello.
Protea si trova a 5 miglia a largo tra Margate e Shelley Beach nella costa sud di KwaZulu-Natal, ad un’ora e mezza da Durban. I banchi sono vicini alla piattaforma continentale e si estendono con bassi fondali per decina di miglia.
Il fondo qui è piatto e non è corallino anche se ci sono molti coralli molli, spugne e gorgonie.
Chi si immerge qui non viene però a vedere il reef ma ad ammirare la grande varietà di specie di squali qui presente. In estate si possono avvistare squali martello, mako, zambesi, squali tigre e qualche squalo bianco.
In inverno è possibile incontrare gli squali della sabbia che prendono abituale residenza in queste acque.
Durante tutto l’anno è possibile incontrare squali toro, mante, aquile di mare e le cernie patata che sono stanziali.
Immersione con lo Squalo Tigre
L’ immersione con lo Squalo Tigre africano fa impallidire qualsiasi altro incontro in acqua.
Si tratta di un must per i fotografi, per i dipendenti da adrenalina e per i fanatici degli squali.
Le immersioni vengono effettuate in circa 15 metri di acqua e gli incontri sono possibili solo in presenza di forte corrente. Il sito migliore è sicuramente Eel Skin, situato a sud di Aliwal Shoal. La località, famosa per i tigre offre ulteriori possibilità di incontri.
Tutte le immersioni sono accompagnate da guide professioniste ed i sub non corrono nessun pericolo.
Il Grande Squalo Bianco
Da Cape Town in 2 ore di auto si raggiunge Gansbaai, la capitale mondiale delle immersioni in gabbia con il “Grande Squalo Bianco”.
Molte le possibilità fotografiche anche per i non subacquei.
Le immersioni vengono svolte all’interno di gabbie progettate appositamente per questo scopo che possono accogliere al loro interno diversi sub.
Non è necessario il brevetto in quanto le immersioni vengono effettuate con lo snorkel.
Un’ apertura panoramica all’interno della gabbia assicura foto e riprese mozzafiato!
Gansbaai è anche un’ottima base di partenza per il “Whale Watching”.
Garden Route
La Garden Route è una strada costiera molto panoramica situata nella zona meridionale del Sudafrica.
La strada attraversa una regione dal clima mite, ricca di vegetazione e sentieri molto apprezzati dagli appassionati di trekking, di bird watching ed anche dagli amanti del mare.
Qui la costa è infatti piena di piccole baie dove si possono ammirare delfini, otarie ed anche le balene che vengono qui a partorire nel periodo estivo-autunnale.
Cascate Vittoria
Assolutamente da non perdere una visita alle Cascate Vittoria, tra le più belle al mondo!
Le cascate hanno un’altezza media di 128 metri e sono raggiungibili da Johannesburg con voli per l’aeroporto di Victoria Falls o per quello di Livingstone.
Oltre ad ammirare questa meraviglia della natura, patrimonio dell’UNESCO, si potrà fare una minicrociera sul fiume Zambesi, vivere un’emozionante safari nello Zambesi National Park oppure cimentarsi nel bungee-jumping o nel rafting sempre sul fiume Zambesi.
Wine Route
Il Sudafrica è anche una terra dove vengono prodotti alcuni tra i vini più buoni del mondo.
La Wine Route collega Città del Capo con il distretto di Cape Winelands, fulcro della produzione vinicola sudafricana. Qui si trovano numerose cantine pronte ad ospitare turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Tra i centri più importanti della zona ricordiamo Stellenbosch, Paarl ed la piccola ma suggestiva Franschhoek.
Visita a Città del Capo
Capitale amministrativa del paese, questa giovane e moderna città è circondata da scenari naturalistici mozzafiato ed offre una grande varietà di attività ai turisti in visita: la caratteristica zona di Waterfront, l’ Old Town House Museum, l’ Orto botanico ed il South African National Gallery, senza dimenticare i numerosi negozi per lo shopping ed i locali che animano la vita notturna della città.
Whale Watching
Ad Hervey Bay si possono ammirare i grandi cetacei che vivono numerose in queste acque soprattutto nei mesi da Luglio ad Ottobre.
Si tratta di un’esperienza magnifica, davvero indimenticabile! Molto spesso si possono ammirare questi splendidi animali da vicino ed a volte è possibile persino toccarli.
Il Sudafrica è lo stato più meridionale del continente africano ed uno dei più affascinanti per le sue ricchezze naturali e culturali.
Le sue coste si trovano all’incontro tra l’Oceano Atlantico e quello Indiano ed i suoi fondali sono molto apprezzati dai sub di tutto il mondo.
Terra di grandi riserve naturali, di ampi deserti, di spiagge dorate e di altre ineguagliabili ricchezze, il Sudafrica solo di recente sta avendo il riconoscimento turistico che merita.
Il Parco Kruger, regno dei ‘big-five’; la regione di Mpumalanga; i fondali patria degli squali; le coste della Penisola del Capo; la Garden Route sono solo alcune delle bellezze che si possono ammirare in questo bellissimo e suggestivo stato africano.