Nord Sulawesi – Siladen Resort & Spa
A disposizione degli ospiti, piscina con acqua salata, boutique, biliardo, lounge bar, ristorante con cucina internazionale di qualità e 300 metri di spiaggia corallina. Fiore all’occhiello del Resort la SPA (centro benessere) che offre una gamma completa di trattamenti aromaterapici e per il corpo a base di ingredienti naturali
1) Ti Toi I – Ti Toi II – Ti Toi III – Una descrizione comune per questo splendido reef diviso in tre parti; barriera corallina viva con bellissime formazioni madreporiche, degrada dolcemente e questa caratteristica la rende ideale anche per i praticanti dello snorkelling, incontri con le più disparate varietà di pesci, numerosi molluschi, crostacei e nudibranchi.
2) Tanjung Kelapa – Una tra le più rinomate immersioni del parco marino sezione sud, bella barriera alternata a scivoli e canali sabbiosi, possibili incontri con tartarughe e pesci anche di notevoli dimensioni.
3) Mutiara – Rilievi corallini che si stagliano su un fondo sabbioso, immersione gradevole, adatta a tutti i subacquei, numerosissime le specie di nudibranchi.
4) Dragon – Numerose formazioni madreporiche adagiate su un fondale sabbioso a bassa profondità, un’immersione fantastica per gli appassionati di macro. Numerosissimi i soggetti che si possono incontrare, da citare rinomurene, pesci ago fantasma, scorfani foglia e pesci rana (frog fish).
A sud-ovest di Sulawesi, di fronte a Java e Kalimantan, troverete Makassar la capitale dell’isola. Qui potrete visitare:
- Il Paotere Harbour è, per l’appunto il porto commerciale, in cui potrete rendervi conto del passato e dell’importanza che questa città ha avuto nella storia secolare degli scambi asiatici.
- Pasar Sentral era invece, un tempo, il principale distretto per lo shopping di Makassar, oggi sostituito da enormi centri commerciali.
- Tanah Toraja, un bellissimo insieme di colline e valli popolate da bufali d’acqua. Una visita a Tanah Toraja è sempre presente nei tour che organizziamo a Sulawesi perché offre un vero profilo di natura e cultura locale.
- Togian Islands sono invece un insieme di isole che esortano la Tomini Bay. Qui potrete praticare uno snorkelling e un diving d’eccezione dove potrete incontrare tartarughe, squali, polipi, giardini di corallo e un’infinita varietà di pesci tropicali e creature marine. A nord-ovest di Manado, si trova il Bunaken Marine Reserve. Un’area protetta di 75km2 conosciuta come ”l’Indonesian official Scuba Centre”. Incredibili muri di corallo scendono fino a 200m di profondità. Qui potrete incontrare da vicino barracuda, squali, balene, tartarughe, mante e delfini.
- Palau Bunaken si trova a un’ora di traghetto da Manado ed è un’isola lunga appena cinque chilometri. Coperta da palme da cocco e da foreste di mangrovie. Ottimo posto per chi decide di passare una vera e propria vacanza all’insegna del relax. In assoluto la migliore base per esplorare uno dei parchi marini più belli di tutta la terra.
Il Sulawesi è una grande isola situata tra l’Oceano Indiano e la zona del Mar di Celebes ad est del Borneo Indonesiano.
L’isola si caratterizza per una forma particolare, simile ad una stella, costituita da un corpo centrale dal quale si diramano quattro penisole minori.
Il territorio del Sulawesi è interamente ricoperto da catene montuose con cime che superano anche i 3000 metri di altezza; crateri vulcanici e fitte foreste tropicali. La costa è invece scoscesa e frastagliata. Nelle zone più remote vivono ancora oggi tribù primitive, specie vegetali pregiate ed una fauna di incredibile varietà e rarità.
Tutto ciò conferisce all’isola un aspetto selvaggio ma allo stesso tempo incredibilmente affascinante.
Clima:L’Indonesia ha un clima equatoriale senza grandi variazioni di temperatura nel corso dell’anno. La stagione secca va da febbraio/marzo a novembre/dicembre a seconda delle zone, mentre da novembre a gennaio è la stagione delle pioggie, con rovesci ma di breve durata. Il periodo migliore per visitare Maratua è comunque quello secco, soprattutto per chi vuole immergersi. Sono consigliati abiti pratici e confortevoli.
Documenti e Vaccinazioni: Passaporto in regola con le marche annuali e valido almeno 6 mesi dalla data di ingresso in Indonesia. Visto ottenibile in loco Usd 35,00.Nessuna vaccinazione obbligatoria, per maggiori informazioni consultare il proprio medico. E’ consigliato premunirsi di prodotti contro le punture di insetti e zanzare specialmente durante il periodo delle piogge (consigliamo Off o Autan Extreme).
Corrente elettrica: 220 volt con prese tripolari tipo inglese.
Valuta e pagamenti: La moneta locale è la Rupia Indonesiana (IDR). 1 Euro equivale a circa 15.000 Rupie
Importante – Si consiglia vivamente di portare solo Dollari dell’ultimo corso in tagli da 50 e 100, puliti e non deteriorati. Si richiede ai cittadini italiani il visto da pagare in loco USD 35,00. Accettati i pagamenti con carde di credito, ma spesso sono applicate commissioni tra il 3 ed 6%.
Lingua: La lingua nazionale è il Bahasa Indonesia; largamente diffuso l’inglese; generalmente firme e contratti sono in entrambe le lingue.
Fuso orario: + 7 ore rispetto l’Italia
Limite Bagaglio: la franchigia bagaglio sui voli interni sono di 20kg per persona, ma spesso dietro presentazione brevetto sub vengono concessi ulteriori 10 Kg. Ogni chilogrammo in eccesso costa circa 3 USD per Kg.
Tasse aeroportuali: per i voli interni sono da pagare in loco in moneta locale. Circa 150000 Rupie per i voli internazionali e 60000 Rupie per i voli interni.
Telefono: in Indonesia c’è copertura cellulare quasi dappertutto, ma talvolta in zone remote soprattutto lontano dai grandi centri non c’è segnale. Per telefonare in Italia comporre +39 seguito da prefisso e numero telefonico.