Raja Ampat – Misool Eco Resort
Il diving center , posizionato sulla spiaggia,dispone di tre barche veloci che possono gestire comodamente circa 30 sub in totale.Le bombole sono in alluminio da 12 lt con attacco DIN ed e’ disponibile il Nitrox.
Le lingue parlate sono Inglese e Tedesco oltre ovviamente l’Indonesiano.
Nel 2005, il Misool Eco Resort riuscì a trasformare un’area di 200 km quadrati di mare attorno al resort in zona protetta dove vige il divieto di pesca assoluto. Nel 2007 sorsero altre sette Aree Marine Protette ed oggi Raja Ampat è un famoso parco marino, apprezzato in tutto il mondo.
Ecco alcune delle immersioni piu’ belle:
Nudi rock : una piccola isola nella catena Fiabacet , che sembra molto simile ad un nudibranco visto a distanza. Si raggiunge in soli 5 minuti di barca veloce dal molo , questo sito è un must per gli appassionati di critter e macro . Fedele al suo nome , troverete una vasta gamma di nudibranchi colorati tra splendidi ed abbondanti coralli molli. Le gorgonie sono popolate da cavallucci marini pigmei. Incredibile la varieta’ ed abbondanza di crinoidi . Quando le correnti lo consentono , questo sito è anche famoso per i suoi pinnacoli affollati di grandi pelagici come Barracuda , Big Eyed Trevally , e squali grigi . Le pareti di Nudi Rock sono anche di incredibile bellezza per le foto grandangolari.
Magic Mountain : Questo punto d’immersione si trova a circa 20 minuti dal resort ed è un affollata cleaning station delle mante. Il pinnacolo arriva fino a circa 7 metri dalla superficie, si ha una buona possibilità di vedere non una ma due specie di mante qui – sia la Birostris Oceanic gigante così come la piu’ piccola manta di barriera. Magic Mountain è anche un asilo nido per White Tip Reef Sharks ed anche una zona di riproduzione per il Pesce Napoleone . Siccome questo sito è completamente esposto alle correnti oceaniche ci si può aspettare di vedere grandi branchi di pelagici nel blu .
Yillet : L’enorme isola di Yillet si estende da est a ovest a circa 15 minuti a nord dell’isola di Misool. L’isola di Yillet era usata come sede di un campo di shark finning ed ora e’ incredibile la rinascita della vita e l’abbondante presenza di squali sul suo reef. Vi consigliamo inoltre di tenere d’occhio il blu per avvistare enormi branchi di barracuda librarsi in formazione .
Boo Windows : Uno dei punti di immersione più famosi , così chiamato per la sua topografia unica. Il sito è una piccola isola a circa 15 minuti dal resort. Il lato Sud Ovest di questo sito è abbastanza ripido ed esposto alla corrente , per cui e’ probabile vedere squali pattugliare l’area nonché avvistare il Wobbegong Shark che si nasconde sotto enormi coralli a tavola! Un grosso pinnacolo blu e’ spesso circondato da branchi di fucilieri e di pesci pipistrello . Tornando verso Windows e’ bellissimo osservare i giochi di luce praticamente unici al mondo.
Le Isole Raja Ampat sono un arcipelago formato da circa 1.500 isole ricche di località strepitose, per lo più montuose, situate ad ovest della Nuova Guinea, in Indonesia. H2O Viaggi vi propone dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita:
- Pianemo: E’ un arcipelago disabitato molto roccioso e verdissimo con piccole lagune dal color smeraldo acceso. Nello stesso luogo troverete la star lagoon (laguna a forma di stella) raggiungibile solo via mare.
- Manta point: Solo in alcuni periodi dell’anno si possono avvistare delle mante giganti, un tipo di pesce cartilagineo dal corpo costituito da un disco piatto di forma romboidale.
- Lingua di sabbia tra Kri e Mansuar verso ovest: è una striscia di sabbia bianchissima che separa le 2 isole, qui troverete stelle marine, pesci di vario genere, conchiglie giganti e tartarughe.
- Arborek: è l’isola più ”civilizzata” dell’arcipelago perchè qui le capanne sono in muratura. Troverete un molo con ampia passerella e una bella spiaggia con qualche lettino di canna di bamboo. Ad appena 5/7 metri dalla riva potrete ammirare una popolazione corallina sbalorditiva.
- Pasir Timbul: si tratta di una lingua di sabbia che emerge con la bassa marea.
- Kri Island: L’isola di Kri è interamente ricoperta dalla giungla. Come detto in precedenza anche qui si possono ammirare dei fondali marini incantevoli con varietà di pesci e di tartarughe. Sulla spiaggia ci sono diverse guesthouse dove poter alloggiare. Se avete la possibilità di rimanere fino a tarda sera sul luogo non perdetevi lo spettacolare tramonto che si può ammirare dal punto più alto dell’isola.
Raja Ampat corrisponde alla parte indonesiana (ed occidentale) della Nuova Guinea. E’ composto da un arcipelago formato da 4 isole principali (Misool, Batanta, Waigeo e Salawati) a cui si aggiungono altri 1.500 isolotti di varia grandezza.
I fondali di quest’area rappresentano ormai una delle ultime ‘frontiere della subacquea’, un vero e proprio paradiso sottomarino ancora perfettamente conservato.
Qui si trovano infatti i reef più belli dell’intera Indonesia, ricchi di coralli e gorgonie di ogni tipo tra i quali nuotano tartarughe, squali, frog fish, fucilieri, bump heads e moltre altre specie di pesci da scogliera.
Ricapitolando: prendi un mare con il maggior tasso di biodiversità del pianeta, aggiungici un entroterra verde e lussureggiante in cui vivono ancora antiche ed affascinanti popolazioni ed ottieni così il Raja Ampat, una delle destinazioni più belle che un subacqueo possa mai sperare di visitare.