Papua Nuova Guinea – MV Oceania
La MV Oceania è l’ultima aggiunta alle immersioni subacquee nelle acque della Papua Nuova Guinea. Un catamarano di 27 metri che ospitava fino a 16 ospiti, MV Oceania ha iniziato le operazioni nell’aprile 2019 dal Walindi Plantation Resort con itinerari che includono Kimbe Bay , Fathers Reefs e le Isole Witu .
La Papua Nuova Guinea si trova nel triangolo corallino, il centro della biodiversità marina che presenta la più alta diversità di pesci e coralli tropicali al mondo.
MV Oceania offrirà una varietà di itinerari durante tutto l’anno, ognuno su misura per adattarsi ai cambiamenti meteorologici.
Di seguito alcuni siti di immersioni:
– Kimbe Bay è la patria di barriere mozzafiato con quelle formazioni di corallo brillanti che vedi in tutte le classiche foto di Walindi. Splendidi e spettacolari monti sul mare, pareti ricoperte di corallo e lussureggianti giardini di corallo sono tutti elementi caratteristici delle immersioni di Kimbe Bay, insieme a una miriade di pesci e invertebrati che sostengono le barriere coralline.
– Le isole Witu sono situate a nord ovest della baia di Kimbe e questa zona è visitata da MV Oceania in determinati periodi dell’anno. Una sezione trasversale di immersioni include i fondali marini e le baie di sabbia nera intorno alle isole, quindi questa zona offre un mix perfetto tra attività pelagica e creature.
– Fathers reefs sono una serie di barriere off shore, di origine vulcanica. La topografia sottomarina è sorprendentemente diversa con drammatici scogli, archi e passaggi nuvolosi. Essendo al largo, queste scogliere attirano anche attività pelagiche come squali, razze, tartarughe, branchi di barracuda, prese ecc.
– Rabaul è noto per la storia della seconda guerra mondiale, ma ciò che fa davvero brillare Rabaul sono le aree in cui si immerge il molo. Gli amanti delle macro si diletteranno nelle immersioni di fondo sabbioso con una miriade di diverse specie di pesci rana, pesci pipa fantasma arlecchino, gamberi calabrone, gamberi arlecchino, pesci mandarino, polpi di cocco, granchi boxer, scorfani e nudibranchi – solo per citarne alcuni.
Di seguito alcune delle escursioni più famose da fare a Papua.
Tour di un giorno – Parco nazionale di Varirata: Un breve viaggio lontano dal trambusto di Port Moresby su strade e curve panoramiche ventose si trova il Parco Nazionale di Varirata. Il parco è un vero paradiso per gli amanti degli uccelli e ospita molte specie di uccelli tra cui il famoso Uccello del Paradiso.
Passeggiando per il parco noterai che ci sono molte incredibili opportunità fotografiche tra cui una splendida vista della città, Port Moresby.
Kokoda Trekking: Conosciuto come uno dei trekking più spettacolari e impegnativi del mondo, il Kokoda Track è un percorso che possono svolgere solo i più esperti. Un percorso di 96 km di terreno scosceso fino al raggiungimento del villaggio di kokoda.
Mount Wilhelm: La regione delle Highlands è famosa per le sue alte montagne, con decine di cime facilmente accessibili. Il monte Guglielmo, con i suoi 4509 metri, è l’obiettivo più popolare per gli alpinisti in Papua Nuova Guinea con un buon accesso al villaggio di Kegsugl da Kundiawa e capanne del Parco Nazionale per gli scalatori.
Lark Force Wilderness Track: Se stai cercando un’avventura grande e poco affollata, cammina attraverso un ambiente incontaminato nella giungla lungo il Lark Force Wilderness Track nella provincia di East New Britain. La pista è considerata una delle più accessibili in Papua Nuova Guinea. Un percorso di 60 km fino al raggiungimento delle piantagioni di Tol. Potrai accamparti nei villaggi lungo la strada, tra cui Lamingi e Adler Bay, e sperimentare la cultura locale e conoscere l’affascinante storia della seconda guerra mondiale della zona.
La Papua Nuova Guinea è uno stato indipendente dell’Oceania nell’ambito del Commonwealth dal 16 settembre 1975. Costituita dalla parte orientale dell’isola dalla Nuova Guinea e da una serie di isole appartenenti all’arcipelago di Bismarck, fa parte della cosiddetta Oceania vicina, una regione del sud-ovest dell’Oceano Pacifico a nord dell’Australia, e confina solo a ovest con l’Indonesia. È bagnata dall’oceano Pacifico.La sua capitale, che si trova lungo la costa sud-orientale, è Port Moresby.I fiumi più importanti sono il Sepik ed il Fly.
Clima: Il clima è di tipo tropicale monsonico, con precipitazioni abbondanti, che superano quasi ovunque i 1500 mm annui.
Religione: Il 30% della popolazione pratica culti tradizionali, per lo più combinandoli con il Cristianesimo. Il restante 70% degli abitanti dichiara di praticare esclusivamente la religione cristiana.
Lingua: In Papua Nuova Guinea ci sono tre lingue ufficiali inglese, tok pisin e hiri motu.