Isole Fiji – Taveuni Garden Island Resort
Il Garden Island Resort Hotel si trova sulla splendida isola di Taveuni, nelle Fiji orientali.
Quest’ hotel è famoso a livello internazionale per la sua qualità e la vicinanza ad alcuni tra i reef più belli delle Fiji.
La struttura dispone di 15 Ocean View Rooms e di 15 Ocean View Garden Rooms .
Le Ocean View Rooms hanno balcone o terrazza privati, aria condizionata, bagno in camera, televisore, accesso ad internet e mini-frigo.
Le Garden Ocean View Suite hanno gli stessi servizi delle Ocean View con in più un lounge privato con TV e mini bar, letto matrimoniale king size e veranda con Spa.
Oltre alle stanze, l’hotel dispone di sala pranzo, salotto, Spa, boutique ed un’ area piscina in posto panoramico con splendida vista sull’oceano.
L’Isola di Taveuni è separata dallo stretto di Somosomo, conosciuto a livello mondiale come la ‘Capitale Mondiale del Corallo Molle’.
La principale area d’immersioni è Rainbow Reef, uno dei siti delle Fiji di maggior interesse per i subacquei, con più di venti punti d’immersione.
Qui si trovano coloratissime specie di coralli molli che danno il nome a tutta la zona.
Il Rainbow Reef: è il luogo ideale per ammirare squali di barriera, mante, barracuda, pesci pelagici e tante altre specie di pesci di barriera come pesci farfalla e pesci angelo.
Tra i dive sites di maggior interesse, segnaliamo:
Great White Wall: L’immersione inizia nella zona più superficiale della parete dove si entra in una spaccatura con un’uscita a circa 40 metri di profondità.
Qui si può ammirare una spettacolare parete verticale completamente coperta da alcionari bianchi e gorgonie colorate.
Tra le specie osservabili: squali, tonni, aquile di mare e barracuda.
Annie’s Bommie: Sito caratterizzato da pinnacoli coperti da alcionari multicolore tra cui nuotano Anthias e tantissime specie di pesci tropicali: un vero paradiso per gli appassionati di fotografia subacquea.
Blue Ribbon Eel Reef: Si tratta di un fondale degradante ricoperto da colorati coralli molli dove si possono incontrare murene-nastro e tante altre specie di pesci di barriera.
The Zoo: In questo dive site s’incontrano tantissime specie di pelagici tra cui mante, aquile di mare, squali e serpenti di mare.
Altri due importanti siti d’immersione, da non perdere assolutamente, sono Yellow Tunnel e Barracuda Point.
Bouma Falls Park: Luogo ideale per passare qualche ora esplorando un’area naturale di straordinaria bellezza.
Qui, all’interno di una ricca foresta pluviale, si trovano infatti tre meravigliose cascate.
Immersi in uno scenario da favola, si potrà fare il bagno nella piscina di roccia naturale, ammirare il panorama che si apre verso la costa ed ascoltare il canto delle specie di uccelli tropicali che vivono nella zona.
Lavena Coastal Walk: Poco distante dal Bouma Falls Park si trova la spiaggia di sabbia bianca di Lavena.
Con l’aiuto di guide esperte, si visiteranno suggestivi villaggi e tratti di costa dall’aspetto selvaggio dove si potranno ammirare varie specie di uccelli e pesci tropicali.
Dalla spiaggia, attraverso un canyon solcato da un fiume, si raggiungerà poi una piscina naturale scavata nella roccia da cui si può accedere anche ad una grotta nascosta.
Waitabu Marine Park: Il Waitabu Marine Park ha già vinto numerosi premi di eco-turismo. All’interno di un villaggio fijano tradizionale i turisti conosceranno lo stile di vita dei locali, faranno snorkeling nella riserva marina, assisteranno a danze e musiche ed attraverseranno il fiume sopra una zattera ‘Bilibili’ di bamboo.
Vidawa Forest Walk: Itinerario molto suggestivo della durata di una giornata circa. Si partirà dal villaggio di Vidawa e si attraverserà a piedi la foresta pluviale. L’escursione si concluderà alle Bouma Falls dove ci si potrà rilassare nuotando nelle acque fresche e chiare della piscina naturale.
Con l’aiuto di guide esperte si andrà infine alla conoscenza delle varie specie di flora e fauna che vivono nella zona.
Un’esperienza davvero consigliata per unire il sapore dell’avventura a momenti di piacevole relax.
Le isole dell’arcipelago delle Fiji, con la loro caratteristica forma a ferro di cavallo, si trovano nel Mare di Koro, tra Vanuatu e Tonga.
Le isole principali sono Viti Levu, Vanua Levu, Taveuni, Kandavu, Koro e Rotuma. A queste si aggiungono poi numerosi atolli corallini di incredibile bellezza.
Le Fiji sono prevalentemente montuose ma hanno litorali pianeggianti con suggestive spiagge bianche.
Ogni isola presenta fitte foreste tropicali e, nelle zone più aride, tratti di savana.
Il clima è subtropicale, caldo con precipitazioni frequenti soprattutto tra novembre ed aprile.
I fondali delle Fiji sono ricchissimi di specie marine dai mille colori tanto da meritarsi l’appellativo di ‘fondali dell’arcobaleno’.