Isole Fiji – Beqa Lagoon resort
Situato sull’Isola di Beqa, il Beqa Lagoon resort è circondato da giardini tropicali e offre un ristorante, un bar e una piscina. Disporrete dei mezzi di usufruire gratuitamente dei kayak e fare immersioni nella splendida barriera corallina. Potrete concedervi un massaggio o un trattamento presso il salone di bellezza all’aperto fronte spiaggia o semplicemente rilassarvi sulla terrazza solarium a bordo piscina. Ogni giorno vi attendono attività culturali e intrattenimento, tra cui balli delle Fiji, passeggiate sul fuoco e cerimonie kava. Il ristorante a bordo piscina propone un menù alla carta a base di pesce fresco locale, agnello della Nuova Zelanda e manzo australiano. Il Bula Bar serve un assortimento di birre e vini particolari, birra delle Fiji e cocktail. Con un supplemento, il Beqa Lagoon Resort offre possibilità di immersioni di livello mondiale, tra cui il famoso bancone di squali e pesci. Il Resort offre 25 Ville Deluxe immerse in uno splendido giardino tropicale, dotate di aria condizionata ed arredamenti tradizionali dell’isola. Ognuna dispone di bagno in marmo, frigorifero e set per la preparazione di tè e caffè.
I pasti vengono serviti nell’ampio open air Bure Kalou. La cucina è internazionale e vengono proposti dei menu’ fissi.
Il Resort dispone di SPA oltre al diving e snorkeling, offre molteplici altre attività, quali surf, pesca, Kayaking, Hiking, Rafting, Bird Watching e pallavolo. Il resort possiede 5 navi da immersione, tutte appositamente attrezzate per ospitare da 6 a 16 persone. E’ possibile noleggiare l’attrezzatura da sub e questa sarà preparata, caricata, sciacquata e conservata in base alla vostra comodità. Le fotocamere subacquee sono disponibili per il noleggio. Tutti i gruppi di immersioni possono arrivare ad un massimo di 6 subacquei per guida e il nitrox è fornito ad un costo aggiuntivo. Il resort dispone di una piscina che può essere utilizzata per corsi di formazione.
Caesar’s Rock – Questa immersione e’ quasi una leggenda nelle Fiji ed e’ una delle immersioni più richieste . La topografia del sito d’immersione e’ molto particolare per la presenza di torri di corallo completamente rivestite da coralli molli ed alcionari . E’ la diversità di colore che vi colpirà, coralli rosa, rossi e arancione vi riempiranno la vista. Ci sono anche un sacco di gorgonie giganti che forniscono riparo a pesci falco, trombetta, tonni, tartarughe e mante.
Indipendentemente da ciò che si vedrà durante l’immersione, e’ sicuramente un luogo di cui parlerete per molto tempo!
Carpet Cove – E’ uno dei siti d’immersione migliori nella laguna di Beqa . Il sito ha due parti principali: il relitto di un peschereccio Giapponese ed il drop off.
Il relitto e’ completamente incrostato di coralli molli coloratissimi e di coralli duri, all’interno sono presenti tantissimi pesci leone.
Molto vicino al relitto c’e’ il drop off completamente ricoperto di coralli molli, eccezionale!
In mezzo ai coralli potete trovare molti pesci foglia di tutti i colori,anemoni con i pagliaccio e branchi di pesci pipistrello.
E.T. – Questa immersione è considerata fantastica , da cui il nome. Il bommie che rende questo sito è in realtà così grande che è improbabile che si riesca a visitarlo tutto in una volta, è per questo che è consigliabile tornarci.
La caratteristica principale di questa immersione è un enorme tunnel che ti fa strada lungo 2 gallerie separate . Le pareti sono cosparse di coralli molli , gorgonie , coralli tazza ed ogni altro tipo di flora sessili che si possa immaginare . E’ consigliabile portare con se una torcia per ammirare, con la luce, al meglio l’effetto del colore che circonda le gallerie ed ogni piccolo particolare dei coralli. Durante l’immersione è possibile avvistare murene , granchi di roccia rossa e varie specie di gamberi.
Fantasea – Fantasea è considerato uno dei migliori siti di immersione in Beqa Lagoon . Sito caratterizzato spesso da forti correnti.
Quando vi è poca o nessuna corrente, si può scendere per circa 14 metri e iniziare ad ammirare pareti giganti di corallo decorata con crinoidi , coralli frusta e coralli bolla. Meno enorme, ma non meno impressionante , sono i branchi di anguille nel fondale di sabbia. Durante il lungo tragitto della barriera corallina , vi è una notevole quantità di vita tra cui pesci leone.
Seven Sisters – si dice che sia un sito con 7 pinnacoli facilmente distinguibili , ma non facilmente individuabili dove questi iniziano e finiscono .
Mentre si scende nelle limpide acque di Beqa , si possono avvistare uno dei numerosi polpi e le varie specie di vermi piatti che animano il fondale marino.
The Pinnacle – A differenza di molti dei siti qui intorno che godono di aree protette, The Pinnacle si trova in acque aperte.
Questo sito è spesso limitato a quei subacquei con un pò più di esperienza ma saranno le vostre guide a determinarne l’adeguatezza per voi. Scenari sotto marini da lasciare i sub a bocca aperta, qui potrete ammirare diverse varietà di pesci, squali grigi, martello, nutrice, aquile di mare e se siete fortunati potrete avvistare anche lo squalo tigre.
Le tre suore – appena fuori di Yanuca Island , alla periferia di Beqa Lagoon si trovano 3 grandi bommies abbastanza vicini l’uno all’altro e ricoperti di coralli molli colorati . I colori dominanti sono il giallo dei coralli in pelle e viola dei coralli dito verrucosa .
La barca per le immersioni di solito ormeggia presso il bommie meridionale dove inizierete e terminerete l’immersione . Ci sono anche numerosi coralli tavola , soprattutto nelle sezioni dei bommies poco profonde, in quanto hanno bisogno di molta luce per consentire la fotosintesi , e grandi gorgonie rosse che ospitano una miriade di diverse specie di pesci. C’è una buona probabilità di vedere draghi di mare, anthias e farfalla.
Bouma Falls Park: Luogo ideale per passare qualche ora esplorando un’area naturale di straordinaria bellezza.
Qui, all’interno di una ricca foresta pluviale, si trovano infatti tre meravigliose cascate.
Immersi in uno scenario da favola, si potrà fare il bagno nella piscina di roccia naturale, ammirare il panorama che si apre verso la costa ed ascoltare il canto delle specie di uccelli tropicali che vivono nella zona.
Lavena Coastal Walk: Poco distante dal Bouma Falls Park si trova la spiaggia di sabbia bianca di Lavena.
Con l’aiuto di guide esperte, si visiteranno suggestivi villaggi e tratti di costa dall’aspetto selvaggio dove si potranno ammirare varie specie di uccelli e pesci tropicali. Dalla spiaggia, attraverso un canyon solcato da un fiume, si raggiungerà poi una piscina naturale scavata nella roccia da cui si può accedere anche ad una grotta nascosta.
Waitabu Marine Park: Il Waitabu Marine Park ha già vinto numerosi premi di eco-turismo. All’interno di un villaggio fijano tradizionale i turisti conosceranno lo stile di vita dei locali, faranno snorkeling nella riserva marina, assisteranno a danze e musiche ed attraverseranno il fiume sopra una zattera ”Bilibili” di bamboo.
Vidawa Forest Walk: Itinerario molto suggestivo della durata di una giornata circa. Si partirà dal villaggio di Vidawa e si attraverserà a piedi la foresta pluviale. L’escursione si concluderà alle Bouma Falls dove ci si potrà rilassare nuotando nelle acque fresche e chiare della piscina naturale.
Con l’aiuto di guide esperte si andrà infine alla conoscenza delle varie specie di flora e fauna che vivono nella zona. Un’esperienza davvero consigliata per unire il sapore dell’avventura a momenti di piacevole relax.
Le isole dell’arcipelago delle Fiji, con la loro caratteristica forma a ferro di cavallo, si trovano nel Mare di Koro, tra Vanuatu e Tonga.
Le isole principali sono Viti Levu, Vanua Levu, Taveuni, Kandavu, Koro e Rotuma. A queste si aggiungono poi numerosi atolli corallini di incredibile bellezza.
Le Fiji sono prevalentemente montuose ma hanno litorali pianeggianti con suggestive spiagge bianche e non.
Ogni isola presenta fitte foreste tropicali e, nelle zone più aride, tratti di savana.
Il clima è subtropicale, caldo con precipitazioni frequenti soprattutto tra novembre ed aprile.
I fondali delle Fiji sono ricchissimi di specie marine dai mille colori tanto da meritarsi l’appellativo di ”fondali dell’arcobaleno”.