Filippine – Cabilao Polaris beach resort
Il resort offre diverse tipologie di sistemazione: la semplice ma originale Tree House, camera costruita su un albero, alla quale si accede tramite una scala, la standard room, la Deluxe room. la Superior e la Family room su due piani in grado di ospitare dalle 4 alle 5 persone e quindi ideale per le famiglie con bambini. Tutte le camere sono dotate di servizi privati e acqua calda, (tranne la Tree House che ha servizi privati, ma non ha l’acqua calda), hanno l’aria condizionata (tranne la Three House) e sono costruite in stile filippino con materiali locali. Il resort ha un ristorante adiacente alla spiaggia ed al Centro diving in cui si servono ottimi piatti in stile asiatico, con qualche influenza europea, possiede una piccola piscina, un’area attrezzata dotata di un prato verde e curatissimo con sedie sdraio per chi si vuole rilassare al sole e amache all’ombra delle palme. Anneso un simpatico bar vista mare realizzato a forma di barca per gustare un aperitivo al tramonto. Il Centro Diving offre Corsi Padi per ogni livello con istruttori qualificati ed immersioni giornaliere assistite da ottime guide locali sia intorno all’Isola di Cabilao, sia nella vicina Isola di Balicasag. Le attrezzature sono tutte nuove, le bombole da 10 e 12 litri con attacchi DIN o INT. Possibilità di ricariche Nitrox. Gli ospiti hanno a disposizione sia barche veloci per i siti più vicini, che una barca grande e comoda in tipico stile filippino con la quale poter organizzare sia full day che Safari. Il Resort mette a disposizione un piccolo Centro Benessere dove poter fare massaggi alla fine di una giornata di immersione.
1) House Reef – Gorgonia Wall – il muro è completamente coperto da bellissimi coralli molli ed duri. Questo Reef offre una grande varietà di specie, come scorpion fish, tonni, jackfish, barracuda, frogfish, nudibranchi e tutti i tipi di Pigmy Sehorse
2)Sharks Point – questo plateau è coperto di gorgonie ed è perfetto per osservare la vita marina. Situato nella parte NordOvest dell’isola è ideale per chi vuole incontrare il Pigmy Seahorse ed il cavalluccio marino istrice. Raramente si possono incontrare anche squali pinna bianca e nera, banchi di barracuda, napoleoni e gruppi di jackfish.
3) Lighthouse – accanto a Shark Point è uno slope coperto di erbetta e coralli. Grazie alla numerosa biodiversità proprio qui si soffermano i videoamatori ed i fotografi per immortalare rari soggetti. Pegasus, cavallucci marini, ghost pipefish, ghost pipefish arlecchino, pesci pietra, devil fish, pesci foglia sono solo alcuni degli abitanti di questo punto. Perfetta per una notturna!
4) Fallen Tree – si tratta di un muro ricoperto di gorgonie corallo nero. Anche qui possibilità di incontri con barracuda, tartarughe, frogfish e nudibranchi.
5) Looc – il muro finisce con un plateau di sabbia bianca con una grande varietà di coralli duri e molli. E’ anche habitat perfetto per piccoli organismi come gamberi, serpenti di mare e banchi di pesce. Questa immersione non va persa!
6) Cambaquiz Wall – qui potete trovare tutto quello che desiderate da un’immersione. Immersione a base di adrenalina e piena di avventura. Il muro è molto bello e emozionante così come le caverne e gli anfratti che si incontrano lungo le pareti. Qui a volte si trovano piccoli di squalo che riposano.
7) Cambaquiz Slope – muro nella parte est di Cabilao. Il drop off porta diretto verso una distesa di sabbia. Qui incontri con ghost pipefish, gamberi di ogni tipo e serpenti di mare.
8) Talisay And Talisay Pier – si scende a Talisay con un drop off di sabbia fino ad arrivare a Talisay Pier. La sabbia nell’area in cui l’acqua è bassa è coperta di blocchi di corallo e quindi una zona perfetta per nascondigli e mimetismi.
9) South Point – giardino di coralli duro. South Point è vicino alle acque protette e banchi di pesce di tutte le varianti e grandezze vi abitano.
10) Chapel Point – coralli duri, grotte e moltissimi pesci di barriera vi accompagneranno in questa immersione.
11) Sanctuary – qui le acque sono protette e l’ambiente offre alcune caverne e anfratti che danno spunti di luce bellissimi. Serpenti di mare, barracuda, grandi cernie, pesci napoleone e snappers vengono spesso incontrati in questa immersione.
Chocolat hill – questa è una delle principali attrattive di Bohol. E’ stata dichiarata il 3° monumento Geologico Nazionale delle Filippine ed è stato proposto il suo inserimento nella Lista dei patrimoni dell’Unesco. Si tratta di una serie di colline che hanno una caratteristica forma arrotondata e conica e sempre simmetrica. Le Chocolate Hill sono delle vere e proprie palle che spuntano dal suolo, coperte da un particolare tipo di erba, che in base alla luce assume un caratteristico colore marrore, somigliante a grosse praline di cioccolato fondente.. da qui il nome!
Loboc river – una crociera lungo questo fiume permette di passare attraverso piantagioni di palme, cocco e vegetazione rigogliosa. Alla scoperta del Tarsius: giro nel parco alla scoperta del piccolissimo Tarsio dagli occhi grandi! Shopping a Tagbilaran: un’occasione per fare un giro nei mercatini della capitale.
La piccola isola di Cabilao si trova nello stretto di Bohol, tra la famosa isola di Cebu e quella di Bohol.
Si tratta di un’isola vergine ed incontaminata, dove la luce è ancora fornita dai generatori ed i problemi di acqua corrente sono una realtà. Cabilao ospita un villaggio di locali molto ospitali e gentili. Al centro dell’isola un Internet Point a pagamento permette connessioni lentissime ma merita comunque di essere visitato in quanto unico nel suo genere: è alimentato infatti da un sistema a pannelli solari ed i soldi incassati vengono reinvestiti nel progetto!
I fondali a Cabilao offrono l’ambiente ideale sia per chi fa sub che per chi fa snorkeling: le immersioni sono bellissime ed adatte sia ai principianti che a chi possiede maggiore esperienza.