Borneo Indonesiano – Maratua Paradise Resort
Situato sulla parte occidentale di Maratua, il Maratua Paradise Resort è stato inaugurato nel 2005 e completamente ristrutturato nei primi mesi del 2009. Costruito con materiali locali, offre ottime sistemazioni in 8 Beach Bungalow e 5 Water Bungalow, tutti arredati con gusto in tipico stile locale, direttamente affacciati sulla laguna con veranda vista mare. I Beach Bungalow sorgono direttamente sulla bianca spiaggia di Maratua, mentre i Water Villa sono disposti all’interno della laguna formata dalla barriera corallina proprio di fronte alla spiaggia. Tutti i bungalow hanno i servizi privati con acqua calda e fredda, doccia, ventilatore a pale ed aria condizionata, in più i Water Villa oltre ad essere più grandi e spaziosi sono dotati di vasca da bagno. Grazie alla perfetta organizzazione, all’esperienza dei proprietari ed alla posizione strategica del Resort, immergersi dal Maratua Paradise Resort è un vero piacere. Vengono offerte tutti i giorni 3 immersioni guidate con la barca ed illimitate da terra, inoltre il resort offre senza nessun supplemento immersioni nelle vicine isole di Kakaban e Sangalaki almeno una volta a settimana. Nitrox disponibile a pagamento. Per gli snorkelisti e per i non subacquei, vengono organizzate uscite in barca per nuotare con le mante o fare un tuffo nel lago salato tra le inoffensive meduse di Kakaban. La cucina è in stile locale ed offre prevalentemente menù a base di pesce.
1) The Channel – La parte emersa dell’atollo di Maratua ha la forma di un ferro di cavallo e la sua laguna è in comunicazione con l’oceano aperto attraverso una stretta pass…
2) Maratua reef è considerato l’house reef del Maratua Paradise Resort e può essere effettuato sia sul lato sul lato esterno che su quello interno come pomeridiana o notturna…
3) Turtle traffic mai nome più calzante. La corrente è davvero forte e per regolamentare il traffico pazzesco di tartarughe, ci vorrebbe un vigile….
4) Eagle Ray Run così chiamato perché è molto comune l’incontro con squadriglie di aquile di mare che si spostano lente in prossimità del reef…
5) Fucilier reef è a pochi minuti di navigazione dal resort, si scende nel blu leggermente staccati dalla parete che scende a picco. La parete è bellissima, ricca di alcionari e gorgonie dove centinaia di pesci fucilieri sono di casa.
6) Paradise wall è una parete che si spinge nel profondo blu, ricchissima di coralli morbidi resi ancora più belli dalla forte corrente, è una delle più belle di tutta l’isola; “South face”, caratteristica per la presenza costante delle galatee nei crinoidi; “Hanging Garden” altra parete ricca in gorgonie e alcionari colorati.
7) Kakaban l’isola davanti a Maratua è famosa per la presenza al suo interno di un grande lago salato, abitato da numerose meduse non urticanti. La parete è molto bella, facili gli avvistamenti dello squalo leopardo ….
8) Sangalaki è ad un’ora di barca da Maratua si trova Sangalaki: il regno delle mante! In ogni immersione è possibile nuotare accanto a decine di questi eleganti giganti alati che risalgono il fiume di plancton sui bassi fondali attorno all’isola: uno spettacolo unico al mondo.
9) Samana è a 15 minuti circa di barca da Sangalaki l’isola di Samama offre ottime opportunità per i fotografi subacquei: il reef è incontaminato ed i coralli in ottimo stato di salute..
Giorno 1- Balikpapan – Loajanan – Mahakam River
Arrivo all’ aeroporto di Sepinggan ( Balikpapan ) ed incontro con la guida locale. 5 minuti per organizzarci e trasferimento a Loajanan ( circa 2 ore e mezzo di strada ) per inbarcarsi sulla tradizionale “ casa fluttuante “ e goderci l’ eccitantissimo Mahakam River. Pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 2 -Muara Muntai – Mancong – Mahakam River
Al Mattino, dopo colazione a bordo, stop a Muara Muntai per osservare la vera vita della popolazione del “ villaggio in legno “ e poi si continua il tour con canoe motorizzate attraverso il lago Jempang e passando il fiume Ohong con le sue bellezze naturali per poi raggiungere il villaggio di Mancong. All’ arrivo la tribu dei Dayak Banuaq ci offrira’ una cerimonia di benvenuto in fronte alle loro lunghe case. Visita al villaggio e rientro alla nostra barca per navigare verso Tenggarong. Pranzo al sacco, cena e pernottamento a bordo.
Giorno 3 – Tenggarong – Loajanan – Samboja Lodge
Dopo colazione a bordo, partiamo per visitare il mercato locale, cimitero Reale, ed il museo di Kutai Kertanegara, anche Palazzo del Sultano. Ci imbarchiamo di nuovo e diretti verso Loajanan. Dopo pranzo procediamo per Samboja Lodje ad osservare il centro riabilitazione degli Orangotanghi, mentre nel pomeriggio un leggero trekking per osservare Orangotanghi ed orsi ecc….alla fine check – in al Lodge. Pasti e pernottamento al Lodge.
Giorno 4 – Bukit Bangkirai – Black River
Colazione al Lodge e possiamo tranquillamente osservare gli Orangotanghi intorno al Lodge fino all’ ora di pranzo. Poi procediamo per Bangkirai Hills attraverso il ponte a baldacchino ed arrivare sino al Fiume Nero per osservare le scimmie con la proboscides, infine rientro al Lodge. Pasti e pernottamento al Lodge.
Giorno 5 – Samboja Lodge – Sungai Wain
Colazione al Lodge e continuiamo il tour con la macchina verso il Sungai Wain ( circa 1 ora ) e poi trekking di 6 ore circa per osservare la selvaggia,vera e naturale vita nella giungla del Borneo!!!! Pernottamento al Campo della zona. Questa area e’ una foresta pluviale conservata dal 1938 ed e’ ancora originale, per cui, con un po’ di fortuna, possiamo vedere tantissime specie di animali ancora selvaggi….alla fine rientro a Balikpapan per check-in al Lodge. Pasti e pernottamento al Lodge.
Giorno 6 – Lodge – Airport
Sveglia al mattino presto ( ore 06.00 ) per l’ ultima passeggiata ed osservare gli Orangotanghi intorno al Lodge, dopo di che colazione e trasferimento all’ aeroporto per la prossima destinazione.
Il Borneo (in indonesiano Kalimantan) è la terza isola del mondo per superficie e la maggiore dell’arcipelago indonesiano.
E’ bagnato a nord ed a ovest dal Mar Cinese meridionale, a nord-est dal Mare di Sulu, ad est dal Mar di Celebes e dallo stretto di Makasar, a sud dal mar di Giava e dallo stretto di Karimata.
L’isola del Borneo è circondata, da ovest a est, da Sumatra, Giava, Sulawesi e dalle Filippine.
Il Maratua Paradise Resort è situato ad est del Borneo Indonesiano, nella zona di mare con la maggior biodiversità al mondo.
Clima:L’Indonesia ha un clima equatoriale senza grandi variazioni di temperatura nel corso dell’anno. La stagione secca va da febbraio/marzo a novembre/dicembre a seconda delle zone, mentre da novembre a gennaio è la stagione delle pioggie, con rovesci ma di breve durata. Il periodo migliore per visitare Maratua è comunque quello secco, soprattutto per chi vuole immergersi. Sono consigliati abiti pratici e confortevoli.
Documenti e Vaccinazioni: Passaporto in regola con le marche annuali e valido almeno 6 mesi dalla data di ingresso in Indonesia. Visto ottenibile in loco Usd 35,00.Nessuna vaccinazione obbligatoria, per maggiori informazioni consultare il proprio medico. E’ consigliato premunirsi di prodotti contro le punture di insetti e zanzare specialmente durante il periodo delle piogge (consigliamo Off o Autan Extreme).
Corrente elettrica: 220 volt con prese tripolari tipo inglese.
Valuta e pagamenti: La moneta locale è la Rupia Indonesiana (IDR). 1 Euro equivale a circa 15.000 Rupie
Importante – Si consiglia vivamente di portare solo Dollari dell’ultimo corso in tagli da 50 e 100, puliti e non deteriorati. Si richiede ai cittadini italiani il visto da pagare in loco USD 35,00. Accettati i pagamenti con carde di credito, ma spesso sono applicate commissioni tra il 3 ed 6%.
Lingua: La lingua nazionale è il Bahasa Indonesia; largamente diffuso l’inglese; generalmente firme e contratti sono in entrambe le lingue.
Fuso orario: + 7 ore rispetto l’Italia
Limite Bagaglio: la franchigia bagaglio sui voli interni sono di 20kg per persona, ma spesso dietro presentazione brevetto sub vengono concessi ulteriori 10 Kg. Ogni chilogrammo in eccesso costa circa 3 USD per Kg.
Tasse aeroportuali: per i voli interni sono da pagare in loco in moneta locale. Circa 150000 Rupie per i voli internazionali e 60000 Rupie per i voli interni.
Telefono: in Indonesia c’è copertura cellulare quasi dappertutto, ma talvolta in zone remote soprattutto lontano dai grandi centri non c’è segnale. Per telefonare in Italia comporre +39 seguito da prefisso e numero telefonico.