Nord Molucche – Sali Bay Resort
Il 4* Sali Bay Resort, inaugurato nel 2017 e‘ costruito in una baia protetta nel nord delle Molucche – mare di Halmahera – Indonesia.
Questa destinazione, lontana da ogni tipo di turismo, e‘ ancora da scoprire per i subacquei e gli amanti della natura. Fino ad ora solo qualche barca da crociera ha esplorato la zona.
Il Resort dispone di 12 ville con accesso diretto al mare. Ogni unita‘ (66 mq) ha una entrata posteriore con camera di ingresso dotata di armadio, minibar, tavolo per fotografi. All’ampia veranda si accede dalla doppia porta scorrevole a vetri, la stanza principale e‘ dotata di aria condizionata, ventilazione, angolo salotto e scrivania. La stanza da bagno ha la doccia con acqua calda.
Una struttura Diving Lodge e‘ costruita alla fine della baia, dispone di 4 stanze con bagno privato con acqua calda, aria condizionata ed ampia veranda con accesso diretto al mare.
Al centro del resort e‘ posizionato il nostro ristorante/bar. Il nostro chef offre una ottima cucina con specialita‘ internazionale e locali. Poco distante la piscina con bar e servizi.
Sali Bay e‘ l’unica struttura presente in zona ed e‘ stato completato dopo due anni di assiduo impegno ad offrire il meglio alla clientela. I 600 m di costa corallina della baia offrono fantastiche opportunita‘ di diving e snorkeling. La maggior biodiversita‘ marina al mondo e‘ qui rappresentata. Con le nostre barche si raggiungono velocemente sorprendenti siti di immersione, molti altri sono ancora da esplorare.
I fondali che circondano il meraviglioso resort compongono un prestigioso acquario tropicale con 600 m di coloratissima barriera corallina e massiccia presenza di pesce pelagico di grossa taglia . Le immersione sono tutte di alto livello sia per gli amanti della Macro sia per coloro che preferiscono tuffarsi in parete trasportati dalla corrente. Inoltre, il resort mette a disposizione barche per raggiungere velocemente sorprendenti siti di immersione. Il miglior periodo per fare immersioni è l’estate. Il resort si trova in una baia protetta ed è aperto tutto l’anno. Le condizioni meteorologiche e oceaniche sono per lo più le stesse in tutto l’anno, un po’ più di pioggia è da aspettarsi da novembre a marzo. Sali Bay Resort e’ frequentato da molti fotografi. Per questo motivo abbiamo allestito a pochi metri dal molo una stanza attrezzata a loro dedicata. I fotografi possono lavorare sulle loro attrezzature e tenerle qui in perfetta sicurezza. Sali Bay Resort e’ situato in una zona ancora intoccata dal turismo ed offre l’opportunità di immergersi in fondali ancora inesplorati. Tutti i siti si trovano ad un massimo di 30 minuti di navigazione, generalmente non richiedono di scendere in profondità infatti la parte più bella e’ da -20 metri alla superficie.
Qui di seguito una breve descrizione di alcuni dei siti:
- SALIBAY HOUSE REEF: La baia semicircolare di Sali ha uno sviluppo di circa 500 metri ed offre uno spettacolare house reef. Oltre la zona corallina che parte dalla riva e si estende per 40-50 metri il reef scende gradualmente fino ad una ventina di metri. Si possono incontrare squali di barriera, tartarughe, branchi di pappagallo bisonte e di pesci pipistrello. E’ comune lo squalo bamboo oltre a miriadi di pesci di barriera, nudi branchi e crostacei.A pochi metri dal molo si trova una piccola colonia di pesci mandarino, ideale per una immersione al tramonto.
- KAMPUNG: Il reef si trova davanti ad un piccolo villaggio di pescatori. Una caduta di coloratissimi coralli tavolo popolata da gorgonie, giovani squali pinna nera e carangidi, pesci ossei marini. Il sito si presta bene per foto ambiante ma anche per macro, sono state individuate tutte e tre le specie di cavallucci pigmeo.
- KUSUH NORTH: Nella punta nord dell’isola di Kusuh spesso si trovano correnti piuttosto forti, questo e’ il posto dove si possono vedere dozzine di squali e grandi pesci, assieme a miriadi di pesci di barriera ed enormi e coloratissimi coralli.
- MIMMAS POINT: Incantevole top reef . La caduta ricchissima di varietà di coralli duri e molli, gorgonie e spugne. Molte differenti specie di nudibranchi, pigmei, pesci fantasma, rinomurene e grandi seppie. Magnifico sito sia per ambiente che per macro
- DIVERS POINT 1: Alcuni dei nostri clienti qui per la prima volta sono riusciti ad individuare lo squalo wobbegong che si pensava ci fosse solo in Raja Ampat.
- NANAS: Nanas si trova a 15 minuti di navigazione, immersione di basso fondale non interessante oltre i 15 metri. Ci sono nuvole di milioni di pesci damigella e glassfish, coralli intoccati e di tante diverse specie. Grande varietà di soggetti macro. Un’ immersione facile e con poca corrente.
- CANGO: Questo sito e’ diverso dagli altri in quanto si può definire una “muck dive”, fondale sabbioso ed in parte fangoso offre spunti per foto macro.
- Soekarno Bridge: detto anche ”ponte sospeso”, una struttura di notevole importanza per la città di Manado, dove si può ammirare dall’alto la bellezza di Manado Dua e l’isola di Bunaken. Per chi è appassionato di fotografia un ottimo posto dove scattare delle vere e proprie cartoline.
- Christ Blessing: detto anche il ”Cristo volante”, una statua di 50 metri di altezza, realizzata con 25 tonnellate di fibre metalliche e 35 tonnellate di acciaio. Una bellissima escursione da fare in gruppo su una collina che sovrasta la città tra monumenti e chiese fino ad arrivare alla favolosa statua del Redentore stanziato sulla cima della residenza di Citraland.
- Manado Town Square: per chi vuole passare una giornata all’insegna del puro shopping o mangiare del buon cibo indonesiano, H2O Viaggi vi consiglia il più importante centro commerciale di Manado. La struttura si trova a circa 15 minuti a piedi da Mega Mall ed è ricca di negozi di prestigiosi marchi pubblicitari.
- Tour dei Toraja (minimo 2 persone):
1° Giorno: MAKASSAR Incontro in aeroporto a Makassar con gli assistenti e partenza con minibus/auto privata con aria condizionata per Toraja (7 ore circa); sosta per pranzo a Pare Pare e stop a Puncak Lakawang per la veduta panoramica. Cena e pernottamento in Hotel a Rantepao. 2° Giorno: ALTOPIANO TORAJA Giornata dedicata alla scoperta di questa interessante popolazione, famosa per il tradizionale culto dei morti, per i tessuti, per i lavori ad intarsio. Ottime occasioni per lo shopping. Prima colazione in hotel. Visita delle tombe dei nobili di Lemo, alla necropoli naturale di Londa, ad un tipico villaggio Toraja, Kete Kesu, dove si ammireranno lavori ad intarsio nel legno, e le antiche risaie. Pranzo a Rantepao. Cena e pernottamento in Hotel a Rantepao. 3° Giorno: ALTOPIANO TORAJA Altra intera giornata alla scoperta dei Toraja. Dopo colazione, partenza per Batutumonga, visita delle risaie e villaggi nelle vallate di Rantepao. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita a Pallawa e Sa’dan (centro tessile), ed eventuali altri villaggi tradizionali. Cena e pernottamento in Hotel a Rantepao. 4° Giorno: MAKASSAR Di buon mattino partenza per Makassar con sosta a Pare Pare per il pranzo. Nel pomeriggio arrivo a Makassar.
Le Molucche (in indonesiano Maluku) sono un gruppo di isole dell’Indonesia, parte del più vasto arcipelago malese e bagnate dall’Oceano Pacifico. L’arcipelago, che consiste in un migliaio di isole sparse tra il Mar di Banda e il Mare delle Molucche, è delimitato ad ovest dalla grande isola di Celebes, a nordovest dall’arcipelago delle Filippine, ad est dalla Nuova Guinea, a sud dall’Australia e a sudovest dall’isola di Timor.Le isole Molucche si trovano tra il 3º parallelo di latitudine nord ed il 9° di latitudine sud e tra il 124º e il 135º meridiano di longitudine est. Sono situate sulla placca continentale australiana e la loro superficie è di circa 851 000 km², dei quali solo il 10% costituito da terraferma. La maggior parte delle isole sono montagnose, alcune con vulcani in attività, e godono di un clima umido. La vegetazione delle piccole e strette isole, attorniate dal mare, è molto lussureggiante; include foreste tropicali, sago, riso, noce moscata, chiodi di garofano ed altre varietà. Il capoluogo è Ambon situata a sud di Seram, l’isola più grande dell’arcipelago.L’importanza storica delle Molucche, che in passato erano note come “isole delle spezie”, deriva dall’intenso commercio di prodotti ed essenze coloniali sviluppato nei secoli da parte dei commercianti arabi, indiani, cinesi ed europei; solo in questi luoghi infatti era possibile trovare prodotti come i chiodi di garofano, la noce moscata o il macis, prodotti e commerci che contribuirono ad attirare l’interesse di tutte le potenze coloniali europee che tentarono diverse volte di colonizzare l’Indonesia. Questo genere di spezie, infatti, veniva messo dagli europei sullo stesso piano dell’oro e venivano utilizzate nei modi più disparati: conservare ed aromatizzare le carni, preparare lozioni per alleviare i dolori causati dalla gotta e dai reumatismi e per preparare diversi tipi di profumi.