Bali, Sanur – Sudamala Suites & Villas
Ubicato a Sanur, a 5 minuti a piedi dalla spiaggia di Sanur, il lussuoso Sudamala Suites & Villas offre moderne suite e ville in stile balinese con connessione WiFi e via cavo gratuita, una piscina all’aperto e un centro benessere.
Tutte le camere dispongono di balcone o terrazza privata, TV satellitare a schermo piatto, minibar e set per la preparazione di tè e caffè. Alcune includono un bagno all’aperto.
In loco sono presenti una biblioteca, un centro business e i servizi di lavanderia e cambio valuta. Potrete partecipare a lezioni gratuite di yoga in orari prestabiliti e richiedere lettini e ombrelloni in spiaggia.
Il ristorante propone una selezione di specialità balinesi e piatti alla griglia. La struttura fornisce anche il servizio in camera.
Il Sudamala Suites and Villas dista 30 minuti in auto da Kuta e dall’Aeroporto Internazionale Ngurah Rai.
Le immersioni per la maggior parte sono in parete. Le acque sono chiare e tranquille con una ricca varietà di pesci, un ottimo sito per i principianti. Tra i più interessanti siti si possono citare:
–Eel Garden, dal nome di una colonia di anguille giardino sulla punta occidentale di Menjangan. L’immersione inizia su una bella parete (circa 40m) con gorgonie poi continua nella parte superiore del reef su una distesa di sabbia.
–Kapal Budak, relitto chiamato anche Anker sulla punta occidentale di Menjangan a -40. Giace su un pendio piuttosto ripido, la prua verso la riva (30m), la poppa a circa 46 m di profondità. Ci sono bottiglie, ceramica, recipienti in rame.
–Grotte, a -18m. Non straordinarie ma interessanti per i piccoli animali che si vi trovano, curiosi e coloratissimi.-Drop off, immersione in parete. Ottimo sito di osservazione molto ricco di fauna e flora.
Gilimanuk è una città sulla punta di una penisola che confina con il Parco Nazionale di Bali Barat nella zona ovest di Bali. Gilimanuk Bay è larga circa due chilometri con due piccoli isolotti all’interno ricoperti di mangrovia. Luogo eccellente come nursery per tutte le specie più minute. Qui è possibile incontrare specie rare di moltissimi dei animali marini che vivono a cavallo della Wallace Line
Di seguito le escursioni da fare a Bali che H2O Viaggi propone per voi:
Il Tempio di Gunung Kawi: Da Ubud al villaggio di Tampaksiring dove sorge il Gunung Kawi sono 16 Km, circa 40 minuti di guida.
Gunung Kawi risale al XI secolo e non è un vero e proprio tempio bensì un complesso di dieci imponenti tombe scavate in grandi nicchie lungo una parete rocciosa.
E’ uno dei monumenti più antichi ed imponenti dell’isola e si trova sul fondo di una vallata lussureggiante fiancheggiata da belle risaie a terrazza. E’ uno dei luoghi più fascinosi di tutta Bali, soprattutto per il contesto naturale in cui è situato.
Le Sorgenti Sacre di Tirta Empul: Si trovano 2 Km a nord del Gunung Kawi, da quest’ultimo ci arrivi in pochi minuti.
All’interno di un tempio induista sorge una grande piscina ancora oggi molto frequentata dai balinesi che si immergono nelle sue acque considerate sacre per il rito della purificazione.
Le Risaie a Terrazza di Jatiluwih: E’ di 42 Km la distanza che separa Ubud dalle risaie a terrazza di Jatiluwih, per percorrerla occorre circa 1 ora e 40’ di auto. Le risaie a terrazza di Jatiluwih sono in genere meno ripide e non sorgono in una stretta vallata semi ricoperta da foresta come a Tegalalang ma abbracciano un’enorme estensione di terreno collinare in dolce pendenza.
Munduk e le Cascate: Munduk dista 20 Km da Bedegul, la strada per raggiungerla costeggia due altri laghi, il Danau Buyan ed il Danau Tamblingan, entrambi circondati da colline e montagne. Vulcani ormai estinti ed interamente ricoperti di vegetazione dominano la zona. Per raggiungere Munduk occorrono almeno 40 minuti. Nel percorso tra la foresta incontrerai diverse cascate. Melanting è la più alta, Tanah Barak è invece quella forse più impressionante e fotogenica.
Bali è un’isola indonesiana rinomata per le sue montagne vulcaniche ricoperte di boschi, le tipiche risaie e la barriera corallina.
–DOCUMENTI: Oltre al passaporto con validità minima di 6 mesi dal giorno di arrivo, è necessario il visto di ingresso, che viene rilasciato all’arrivo in aeroporto, dietro pagamento di 25 usd per persona, valido fino a 30 giorni di permanenza.
–VACCINAZIONI: Non è richiesta alcuna vaccinazione. Nelle zone rurali, è consigliata la profilassi antimalarica.
–VALUTA: La valuta locale è la Rupia Indonesiana.
– CARTE DI CREDITO: Sono comunemente accettate, tranne che nei locali più semplici e per acquisti sulle bancarelle.
– FUSO ORARIO: Quando in Italia vige l’ora legale, Bali e l’Indonesia sono 6 ore più avanti. Ora solare, + 7 ore.
– TELEFONO: Italia per Bali – Indonesia: 00 62 + prefisso + numero tel. – per Bali pref. 361. Bali – Indonesia per l’Italia: 001 39 + prefisso italiano con lo zero + numero, es. Milano 001 39 02 + numero telefonico.
– ABBIGLIAMENTO: Per le visite ai templi, spalle e ginocchia coperte, sia per l’uomo che per la donna.
In alcuni luoghi di culto ed abitazioni private l’interno si visita solo a piedi scalzi, ma sono ammessi i calzini. Consigliamo scarpe senza lacci, e un paio di calze tipo tennista, che potrete indossare al momento e riporre fino al tempio successivo.
– ACQUISTI: Oggetti in legno, tessuti, marionette, batik, argenti, dipinti a olio naif, e moltissime altre curiosità realizzate ancora oggi con metodi tradizionali, sono gli acquisti migliori.
E’ proibito esportare antichità senza l’apposito certificato, da richiedere all’acquisto. I negozi dei grandi alberghi offrono articoli di qualità molto alta, ma a prezzi altrettanto alti. I mercati e i piccoli laboratori offrono le occasioni migliori: se si contratta a lungo si spuntano buoni prezzi.