Nord Sulawesi – Immersioni
NORD SULAWESI: la città più importante è Manado, dotata di aeroporto internazionale. La caratteristica delle coste del Nord Sulawesi sono le sue lunghe spiagge di colore scuro di origine vulcanica. Le isole sono di origine corallina di fine sabbia bianca. Le immersioni si dividono tra quelle sottocosta nella zona di Manado dove andare soprattutto alla ricerca di “critters” per gli appassionati della “macro” e le immersioni alle isole nel Parco di Bunaken.
Immersioni da Manado:
Ti Toi I – Ti Toi II – Ti Toi III – Una descrizione comune per questo splendido reef diviso in tre parti; barriera corallina viva con bellissime formazioni madreporiche, degrada dolcemente e questa caratteristica la rende ideale anche per i praticanti dello snorkelling, incontri con le più disparate varietà di pesci, numerosi molluschi, crostacei e nudibranchi.
Tanjung Kelapa – Una tra le più rinomate immersioni del parco marino sezione sud, bella barriera alternata a scivoli e canali sabbiosi, possibili incontri con tartarughe e pesci anche di notevoli dimensioni.
Mutiara – Rilievi corallini che si stagliano su un fondo sabbioso, immersione gradevole, adatta a tutti i subacquei, numerosissime le specie di nudibranchi.
Dragon – Numerose formazioni madreporiche adagiate su un fondale sabbioso a bassa profondità, un’immersione fantastica per gli appassionati di macro. Numerosissimi i soggetti che si possono incontrare, da citare rinomurene, pesci ago fantasma, scorfani foglia e pesci rana (frog fish).