Nord Sulawesi - Coral Eye

Nord Sulawesi – Coral Eye

 

Il Coral Eye nasce in origine come luogo dove studenti e ricercatori potessero trovare tutto il necessario per realizzare e sviluppare i loro progetti, dove incontrarsi e scambiare idee.
Nel corso del tempo, è cresciuto e si è sviluppato diventando un centro per lo studio dei reef e dell’acquacoltura marina tropicale, un laboratorio, un luogo di incontro per esperti della materia, ma soprattutto un luogo per tutti i viaggiatori amanti del mare.
Dotato di connessione WiFi gratuita in tutte le aree, terrazza, lido privato e ristorante, il resort sorge nell’Isola di Bangka.
In alcuni casi dotate di area salotto dove rilassarvi, tutte le camere includono il trattamento di pensione completa e la pausa tè.
Il Coral Eye è ubicato in una zona dove praticare varie attività, come le immersioni e la pesca, e dista 32 km dall’Aeroporto Sam Ratulangi.Il Centro si affaccia su una vasta spiaggia di sabbia bianca interrotta solo da un piccolo promontorio vulcanico. La barriera corallina di fronte al centro si sviluppa in acque poco profonde e degrada dolcemente in un fondale sabbioso a circa sedici metri. Nelle vicinanze della spiaggia è possibile ammirare ambienti suggestivi e ricchi di biodiversità come i mangrovieti.
Il mare dell’Isola di Bangka offre una grande varietà di ambienti e punti di immersione: dai pinnacoli vulcanici, ai fondali sabbiosi alle magnifiche pareti colorate tipiche del Nord-Sulawesi. Il Coral-Eye si trova a un’ora e mezza di barca dal Parco Marino di Bunaken e a un’ora dallo stretto di Lembeh, ambiente unico per la varietà di critter presenti.

Diving center: capacità massima 18 sub, trasporto su barche tradizionali in legno, comode, con copertura. Ci si prepara a bordo. Gruppi piccoli in acqua. Guide locali e italiane. Bombole 12 l di Al, monoattacco INT. Attrezzature in affitto: disponibili solo su ordinazione, in numero limitato. Ricarica batterie: durante le ore notturne il generatore che alimenta il resort viene spento. Concordare con i gestori le ore migliori per la ricarica. Prese di tipo europeo a 2 poli, senza la terra centrale.
Biologia: Bangka si trova all’estremo nord di Sulawesi, tra il mare di Celebes e il mare delle Molucche. I reef sono notevolmente integri e ben popolati. Morfologia varia a seconda dell’esposizione al mare, ma in generale reef frangente con pareti quasi verticali. La zona lungo la costa dell’isola principale ha interessantissimi fondali di sabbia nera popolati da critter. Specialità del luogo: biodiversità, vita di reef, macrofotografia, banchi di pesce di reef.
Snorkeling: indicatissimo per lo snorkeling (dalla barca o da riva). Il reef ha una parte superficiale sempre poco profonda, per cui ogni punto di immersione si presta anche per lo snorkeling. Alcuni ambienti, come il mangrovieto, si visitano meglio in snorkeling.

LIHAGA
Posizione: Isola di Lihaga
Livello richiesto: Aperto o avanzato
Profondità: Massimo 25 metri
Descrizione del corallo: Corallo duro e bellissimi giardini di acropora. Molti “sun mushroom” coralli
Descrizione degli invertebrati: Uova di ciprea, cicale di mare, molti diversi gruppi di anemoni.
Descrizione dei pesci: Pesce pappagallo gigante, pesce foglia, “ribbon”, anguille, murene, molti “fairy basslets”

TANJUNG ARUS
Posizione: Isola di Talisei
Livello richiesto: Aperto o avanzato (a volte forti correnti)
Profondità: Massimo 30 metri
Descrizione del corallo: Coralli morbidi e duri. Bellissime grandi grotte
Descrizione dei pesci: Squali, Napoleoni, pesci pappagalli giganti, grandi tonni, pesce foglia

TETONIC

Posizione: Isola di Talisei
Livello richiesto: Aperto o avanzato (a volte forti correnti)
Profondità: Massimo 30 metri
Descrizione del corallo: Giardini di corallo morbido
Descrizione dei pesci: Napoleoni, pesce scorpione, murene
Altro: Serpenti di mare, rare e colorate lumache di mare

AER BANUA

Posizione: Isola di Talisei
Livello richiesto: Aperto o avanzato
Profondità: Massimo 30 metri
Descrizione del corallo: Pareti di corallo morbido e bellissime gorgonie
Descrizione dei pesci: Napoleoni, “ribbon” anguille murene e pesci fantasma
Altro: Grandi spugne

SAHAUNG 1 & 2

Posizione: Isola di Bangka
Livello richiesto: Aperto o avanzato
Profondità: Massimo 30 metri
Descrizione del corallo: “Giant boulder”, pinnacoli poggiati nel fondale sabbioso. Protetto dall’alto dalle onde con molti coralli, specialmente corallo morbido, distese di acropora e sinuose gorgonie.
Descrizione dei pesci: Branchi di pesci pipistrello e pesci angelo, grossi tonni, carangidi, grandi pesci leoni. Squali, piccoli squali, barracuda, pesci pappagallo giganti

BATU GOSOH
Posizione: Isola di Bangka
Livello richiesto: Aperto o avanzato
Profondità: Massimo 30 metri
Descrizione del corallo: Discese con crepacci verticali e grotte circondate da nades che risalgono dalla profondità. Gorgonie, alcionarie e corallo morbido molto colorato
Descrizione dei pesci: Platax, leccia stella, murene e pesci scorpioni

BUSA BORA

Posizione: Isola di Bangka
Livello richiesto: Aperto o avanzato
Profondità: Massimo 25 metri
Descrizione del corallo: Specialmente coralli morbidi a forma di albero e coralli gorgonie a ventaglio
Descrizione degli invertebrati: Grosse spugne, stelle marine giganti e molti rami spogli colorati
Descrizione dei pesci: Particolari cavallucci marini pigmei, diversi pesci rana e pesci fantasma, murene e anguille 

Escursione di un giorno al parco nazionale di Tangkoko. Di solito le zanzare a Bangka non sono molto fastidiose, proteggersi solo durante le ore che precedono e seguono immediatamente il tramonto del sole.

Programma di 5 giorni / 4 notti
Per vivere la Terra dei Toraja…..una zona che non consoce il turismo di massa, un popolo che conserva ancora tradizioni molto lontane ……un’ esperienza indimenticabile!!!!
1 Giorno – Denpasar – Ujung Pandang
Trasferimento dal Vostro hotel per l’ aeroporto Ngurah Rai e partenza per Ujung Pandang. Arrivo all’ aeroporto di Ujung Pandang dove la Vostra guida vi sta gia’ aspettando, due minuti per organizzarsi e partenza per il check-in al vostro hotel. Dopo la sistemazione nella camera, una visita alla citta’, per vedere il Forte Rotterdam, Paotere, porto tradizionale, e Somba Opu, la strada piu’ famosa per lo shopping. Cena a base di pesce e pernottamento in hotel.
2 Giorno – Ujung Pandang – Toraja
Dopo la colazione in hotel, iniziamo a guidare con destinazione Tanah Toraja, un lungo viaggio di circa 8 ore attraverso magnifici passi montuosi e tipiche case “ Bugis”. Il pranzo sara’ servito in un ristorante locale nel villaggio di Pare-Pare, situato a circa 155 chilometri a nord di Ujung Pandang. Dopo pranzo si riparte per Toraja, durante la strada una sosta per un caffe’ a Puncak Lakawan per godersi il meraviglioso scenario delle montagne erotiche. Nel tardo pomeriggio arrivo a Toraja, subito il check-in in hotel, cena e pernottamento.
3 Giorno – Toraja
Dopo la colazione in hotel, intera giornata dedicata alla visita dei sepolcri di pietra nel villaggio di Lemo, le Tombe Reali a Suaya e Sangalla. Pranzo nel villaggio di Rantepao. Dopo pranzo visita alle naturali grotte – luoghi di sepoltura – di Londa, e per concludere visita al tradizionale villaggio di Ke’te Kesu famoso per la scultura. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4 Giorno – Toraja
Colazione in hotel e partenza per un’ altra giornata di escursione. Quest’ oggi visitiamo Batutumonga, area montuosa con uno scenario fantastico attraverso le Verdi risaie a terrazzo, il villaggio tradizionale di Toraja con le tipiche case in Palawa. Si prosegue con la visita al tradizionale villaggio di Sa’dan noto per la lavorazione tessile e la visita all’ antica pietra megalitica in Bori. Sosta per pranzare a Rantepao. Dopo pranzo si riparte per la visita alle vecchie tombe di Marante, e nel tardo pomeriggio si rientra in hotel. Cena e pernottamento.
5 Giorno – Toraja – Ujung Pandang – Denpasar
Colazione in hotel e partenza per rientrare ad Ujung Pandang, dove ci imbarcheremo alla volta di Denpasar – Bali. Durante il tragitto si sosta per pranzare al ristorante Bukit Indah. Arrivati a Bali, la Vostra guida sara’ lieta di riportarvi al vostro hotel.

Il Sulawesi è una grande isola situata tra l’Oceano Indiano e la zona del Mar di Celebes ad est del Borneo Indonesiano.
L’isola si caratterizza per una forma particolare, simile ad una stella, costituita da un corpo centrale dal quale si diramano quattro penisole minori.
Il territorio del Sulawesi è interamente ricoperto da catene montuose con cime che superano anche i 3000 metri di altezza; crateri vulcanici e fitte foreste tropicali. La costa è invece scoscesa e frastagliata. Nelle zone più remote vivono ancora oggi tribù primitive, specie vegetali pregiate ed una fauna di incredibile varietà e rarità.
Tutto ciò conferisce all’isola un aspetto selvaggio ma allo stesso tempo incredibilmente affascinante.
Clima:L’Indonesia ha un clima equatoriale senza grandi variazioni di temperatura nel corso dell’anno. La stagione secca va da febbraio/marzo a novembre/dicembre a seconda delle zone, mentre da novembre a gennaio è la stagione delle pioggie, con rovesci ma di breve durata. Il periodo migliore per visitare Maratua è comunque quello secco, soprattutto per chi vuole immergersi. Sono consigliati abiti pratici e confortevoli.
Documenti e Vaccinazioni: Passaporto in regola con le marche annuali e valido almeno 6 mesi dalla data di ingresso in Indonesia. Visto ottenibile in loco Usd 35,00.Nessuna vaccinazione obbligatoria, per maggiori informazioni consultare il proprio medico. E’ consigliato premunirsi di prodotti contro le punture di insetti e zanzare specialmente durante il periodo delle piogge (consigliamo Off o Autan Extreme).
Corrente elettrica: 220 volt con prese tripolari tipo inglese.
Valuta e pagamenti: La moneta locale è la Rupia Indonesiana (IDR). 1 Euro equivale a circa 15.000 Rupie
Importante – Si consiglia vivamente di portare solo Dollari dell’ultimo corso in tagli da 50 e 100, puliti e non deteriorati. Si richiede ai cittadini italiani il visto da pagare in loco USD 35,00. Accettati i pagamenti con carde di credito, ma spesso sono applicate commissioni tra il 3 ed 6%.
Lingua: La lingua nazionale è il Bahasa Indonesia; largamente diffuso l’inglese; generalmente firme e contratti sono in entrambe le lingue.
Fuso orario: + 7 ore rispetto l’Italia
Limite Bagaglio: la franchigia bagaglio sui voli interni sono di 20kg per persona, ma spesso dietro presentazione brevetto sub vengono concessi ulteriori 10 Kg. Ogni chilogrammo in eccesso costa circa 3 USD per Kg.
Tasse aeroportuali: per i voli interni sono da pagare in loco in moneta locale. Circa 150000 Rupie per i voli internazionali e 60000 Rupie per i voli interni.
Telefono: in Indonesia c’è copertura cellulare quasi dappertutto, ma talvolta in zone remote soprattutto lontano dai grandi centri non c’è segnale. Per telefonare in Italia comporre +39 seguito da prefisso e numero telefonico.

TOP

Questo sito utilizza cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. MAGGIORI INFO

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi