Mafia Island - Butiama Beach Resort

Mafia Island – Butiama Beach resort

 

Il Butiama Beach Resort e’ immerso in un palmeto tropicale sulla spiaggia di Kilindoni sulla costa sud-ovest. E’ una struttura adatta a coloro che amano privacy e che vogliono staccarsi dalla vita caotica di tutti i giorni. Dispone di soli 9 bungalows, tutti ampi, finemente arredati e con vista mare. Dotati di veranda privata attrezzata con sedie amache e divano.
Situato al di fuori del parco marino e’ caratterizzatoda una spiaggia bianchissima e dalle eleganti finiture della struttura, ottimo servizio, cibo eccellente e gestione italiana.
Una splendida piscina e’ a disposizione dei clienti oltre un centro massaggi.
Il Butiama è posizionato al di fuori del parco marino e non e’ soggetto al pagamento della tassa di soggiorno!
Solo coloro che si recano nel Parco marino per fare immersioni ed escursioni devono pagare 20 USD al giorno per l’ingresso al parco.

Milimani – Molto pittoresca questa immersione con formazioni di corallo inusuali e particolari. Spettacolari torrioni di corallo dove il sub può ammirare pesci Napoleone e cernie di taglia. A seguire formazioni di corallo a gradoni abitate da pesci scoiattolo, lion fish, glasfish. L’immersione e’ molto lunga e arriva ad un massimo di 21mt con alta marea. Per la sua posizione nella baia di Chole e’ adatta per immersioni in qualsiasi condizione. Anche come seconda immersione. Spettacolare in notturna.
Chole wall – Questo reef e’ l’estensione ad sud/ovest della pass di Kinasi. Normalmente non si vede in questa immersione la grande varietà di pesce pelagico che si vede nella pass di Kinasi ma il corallo e’ intatto e di qualità eccellente con una grande varietà di pesce di barriera. Costante e’ la presenza di tartarughe marine e branchi di giovani barracuda.
Kinasi wall/Coral garden – Questo banco di corallo che da 6 mt. va lentamente verso i 24 mt. forma un muro che e’ la naturale prosecuzione a nord-ovest della pass di Kinasi. Esso e’ composto da superbe formazioni di corallo molle e duro fra i quali ogni incontro e’ possibile, tartarughe, Napoleoni,cernie di taglia e pesce pelagico . Molto piacevole l’immersione con una leggera corrente in entrata . E’ una delle immersioni più conosciute
Kinasi pinnacle – Il Pinnacolo e’ una piccola torre che si alza da un fondale di 25 mt fino ad una profondità di 10 mt. dalla superficie. Si trova all’inizio della pass di Kinasi ed e’ molto spettacolare per la presenza di pesce pelagico in grande quantità e la presenza di pesce di barriera. Qui si trova una gigantesca cernia “potato cod ” Branchi di carangidi incrociano pigri pesci Napoleone, cernie di taglia, barracuda, tonni e talvolta squali toro. Può essere considerata una immersione unica con Kinasi pass però si consiglia di effettuarla da sola, basta stare fermi sul fondo e guardare in alto, uno spettacolo assoluto in bassa marea.In alta marea solo di passaggio.
Kinasi pass – Il reef in questa eccellente immersione e’ formato da varie specie di corallo duro posizionato in maniera da formare dei grandi e piccoli muri uno di seguito all’altro.Costante la presenza di grosse cernie , murene giganti e razze da più di un metro di diametro. Qui la vita marina abbonda ed e’ la giusta continuazione del Pinnacolo. Costante e’ la presenza di barracuda .Tonni e carangidi la fanno da padroni e non di rado s’incontrano squali toro. Divertente e’ farla con una leggera corrente o in entrata od in uscita .
Kinasi pass right side – Facilissima immersione ad una profondità di 14 mt. dove si può vedere pesce di barriera, cernie, murene, Napoleoni ed altro in grande quantità. Molto bella e facile. Ottima come seconda immersione dopo Pinnacle.
Kinasi express – Si effettua con corrente fortissima ,circa 5/6 nodi, e si percorrono le immersioni di Pinnacle,Kinasi Pass,Kinasi Wall,Coral Garden tutte in un fiato in circa 25 minuti!!!! Spettacolare per la presenza di tantissimo pesce che nel momento di forte corrente staziona nella pass. Adatta a subacquei molto molto esperti. BIG BLU e’ l’unico diving a Mafia ad effettuare questa immersione.

Immersioni fuori della Baia

Dindini wall nord /caves – Questo e’ un muro di roccia che va da 8 mt. Giù fino a 30mt., con caverne , anfratti e archi. Una immersione molto spettacolare ed eccitante. Grandi cernie, squali chitarra, tartarughe sono caratteristici di questa immersione. Siamo fuori della barriera quindi e’ facile l’incontro con grandi tonni, pesci vela e delfini. Dindini wall sud – La continuazione di Dindini nord, fra i 9 e i 22 mt.. Questa immersione e’ interessante per l’alternarsi di piccoli muri di corallo con reef che offrono una grande varietà di corallo, grande presenza di pesce di barriera. Qui si possono incontrare molti pesci napoleone e cernie di taglia. Una eccellente immersione.
Jina pass/wall – Questa immersione e’ la naturale estensione di Dindini wall con una profondità variabile tra 8 e 20mt. C’e’ un muro con caverne ed aperture. Questo posto e’ caratterizzato dalla presenza di decine e decine di amichevoli cernie Malabar e Potato. Tante tartarughe.
Jina reef – Questa immersione e’ composta da un reef che scende dolcemente fino a 22 mt. con molti coralli colorati .Si trovano molte cernie di taglia media .Questo posto e’ vicino al complesso sistema di reef che compongono l’ingresso alla pass di kinasi . Squali pinna bianca, squali chitarra,decine di razze enormi, aquile di mare e tantissimo pesce di barriera ed innumerevoli tartarughe.
Juani – Lunghissimo muro, si possono fare 4 immersioni differenti, con tantissimi coralli molli, splendido pesce di barriera, tantissime tartarughe, napoleoni ed aquile di mare.
Humpback whales watching: da luglio ad ottobre. Gita nel canale di Mafia per l’avvistamento delle balene Humpback
Whale sharks meeting point:escursione con fuoristrada e barca. Snorkelling con gli squali balena, anche 12 insieme. Estremamente spettacolare!
Mange reef – Bella immersione con tantissimo pesce, batfishes, barracuda, carangidi, cernie giganti , talvolta squali grigi, 2 immersioni.
Bejui Island – Cernie di 2/3 metri per 250 kg.

 

Escursioni in Dhow alle isole
Escursione alle rovine di Kua
Banco di sabbia di Fungo Marimbani
Isole di Chole, Jobondo e Bwejuu
Escursioni al nord
Ras Kisimani
Barriera corallina di Kitutia
Vela in ngalawa
Mercato di Kilindoni
Passeggiate guidate
Abbina un Safari al soggiorno a Mafia

Situata a soli 25 chilometri dalle coste della Tanzania ed a 160 chilometri a sud di Zanzibar nell’oceano indiano, l’Isola di Mafia è molto meno conosciuta della sua “vicina” ma è altrettanto affascinante e sicuramente più tranquilla.
Mafia è l’isola perfetta per chi ricerca il contatto a tu per tu con la natura, senza la confusione dei grandi villaggi turistici e con una mare a disposizione di bellezza straordinaria.
Ma da dove deriva il nome dell’isola? Non è certo un omaggio a “cosa nostra”, piuttosto sembra una contrazione del termine arabo “morfi’a”, che significa “arcipelago” (in effetti l’isola di Mafia è la principale di un arcipelago di 9 isole). Una seconda possibilità è che il nome provenga dalla prima famiglia di commercianti che vi si stabilì dallo Yemen, i Ma’afir di Merku.
Infine, una terza ipotesi sostiene che Mafia derivi da un antico termine persiano che significa “acqua” e che sia dovuto alle molte sorgenti presenti sull’isola.
INFO UTILI:
Clima: Sulla costa a Zanzibar, Pemba e Mafia le temperature sono elevate nei mesi da novembre ad aprile. Gradevoli nei mesi da maggio a ottobre e nell’interno collinoso del Paese. PIOGGE: La stagione delle grandi piogge va da aprile a maggio.
Documenti e Vaccinazioni: Passaporto in regola con le marche annuali e valido almeno 6 mesi dalla data di ingresso. E’ necessario il visto d’ingresso del costo di 50 USD da fare all’arrivo. Profilassi antimalarica (raccomandata in alcune zone del paese). E’ consigliato premunirsi di prodotti contro le punture di insetti e zanzare specialmente durante il periodo delle piogge (consigliamo Off o Autan Extreme).
Corrente elettrica: 220 volt con prese tripolari tipo inglese o europea. L’elettricità è a
220 volt. Le prese sono di tutti i tipi e quindi conviene munirsi di adattatori multipresa.
Periodo consigliato:Per Mafia il periodo migliore è da fine Ottobre a fine Febbraio per le immersioni ma anche da Agosto a Settembre il clima e’ piacevole per una vacanza. Assolutamente da escludere il periodo da fine Marzo ai primi di Giugno, Luglio fino a meta’ Agosto molto ventoso.
Valuta e pagamenti: Scellino della Tanzania 1 EUR vale circa 1.450 TZS. I pagamenti vanno effettuati in dollari USA. In alcuni resort sono accettati pagamenti con carde di credito con commissione di circa il 6%.
Lingua: kiswahili o swahili (lingua ufficiale), kiunguju (così viene chiamato lo swahili a Zanzibar), inglese (lingua ufficiale) e altre lingue indigene
Fuso orario: 2 ore avanti rispetto all’ora in Italia, 1 ore durante l’ora legale.
Abbigliamento: consigliato un abbigliamento sportivo ed informale. Un pullover per la sera, fresca sulla costa anche nella nostra estate. Da non dimenticare gli occhiali da sole, creme protettive ed un cappellino.
Limite Bagaglio: la franchigia bagaglio sui voli Qatar Airlines è di 30 Kg per i sub. Potrebbe essere richiesto di esibire il brevetto di immersione. Sui voli interni la franchigia varia dai 15 ai 20 Kg. Potrebbe essere richiesto il pagamento per la differenza di peso.
Tasse aeroportuali: per i voli interni sono da pagare in loco in moneta locale. Circa 5 euro per volo.
Telefono: per telefonare dall’Italia in Tanzania è necessario comporre 00255 seguito dall’indicativo della località. Dalla Tanzania all’Italia comporre 0039 seguito dall’indicativo della località. La copertura è limitata alle principali aree urbane.
Religione: predominanza di religione cristiana e musulmana, credenze e culti indigeni; a Zanzibar: musulmana.
Cucina: la cucina è semplice e basata su piatti di carne di manzo e pesce. I piatti sono spesso speziati e piccanti.

TOP

Questo sito utilizza cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. MAGGIORI INFO

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi