Giappone – Tour Squali e Coralli

Giappone – Tour Squali e Coralli

_DSC4773

Immagine 1 di 33

Tour Chiba – Izu e Mikimoto con visita di Tokyo, Kyoto e Nara – 14 giorni
Squali Leopardo, Razze e Squali Martello

Un viaggio unico per Immergersi con gli squali endemici del Giappone
L’isola di Honshu si trova nella confluenza della corrente di Okhotsk che spinge l’acqua fredda verso sud dalla Russia e dalla corrente di Tsushima che trasporta acqua calda e trasparente verso nord dalle Filippine. Dove queste correnti si incontrano, si possono trovare animali di tutte le forme e dimensioni. In questo luogo estremamente speciale, ci sono scogliere lussureggianti di coralli molli popolati da innumerevoli squali e razze.

Immersioni con centinaia di squali Leopardo Giapponesi
La specie di squalo più comune con i quali immergersi sono i “banded houndsharks” una specie generalmente timida che – per un periodo di anni – si sono abituati al contatto umano. Durante l’immersione appena la guida inizia lo “shark feeding” si assisterà ad uno spettacolo unico al mondo, ci si può aspettare di vedere letteralmente centinaia di squali in una piccola area. Questo è assolutamente un’immersione da non perdere!

Red Stingray City
Durante l’immersione con gli Squali Leopardo Giapponesi si potranno incontrare decine di Razze dalla colazione leggermente rossiccia. Armati di aculeo sulla coda, si presentano in banchi sperando di partecipare al banchetto. Sono molto curiosi ed è davvero facile incontrarli e filmarli.

Lo Squalo “cornuto” o Horn Shark
Un altro squalo comune sulle barriere coralline intorno a Chiba è lo squalo dal corno giapponese. Con una buona guida e una caccia attenta, si possono incontrare diversi esemplari nascoste sotto le sporgenze o sdraiati immobili su qualche roccia. Questo non è sicuramente uno squalo timido, è facile da avvicinare e fotografare nel suo ambiente dove si mimetizza a perfezione.

Il “Blotchy swell shark”
Più difficile da trovare e fotografare del suo cugino Horn Shark, lo squalo macchiato o “Swell Skark” giapponese è un’altra specie di squalo lento nei movimenti che ama nascondersi tra le sporgere della barriera e rimanere in attesa che sia la corrente a scorrere tra le sue branchie gonfiandosi d’acqua. Un incontro davvero unico.

Le Torpedini Giapponesi
Questa insolita specie di piccoli razze vive sulla sabbia in prossimità delle barriere coralline dove può avere a sua disposizione una grande quantità di specie di pesci da predare. Trovare questi predatori di piccole dimensioni può essere una sfida, in quanto con un breve movimento delle pinne pettorali possono scomparire sotto la sabbia. Osserva attentamente dove ti poggi, in quanto questa piccola razza può dare forti scosse elettriche anche da sotto la sabbia.

Gli Squali Martello e lo Squalo Tappeto “Wobbegong”
Un’immersione da ricordare! Nuotare sotto “una coperta di squali martello” all’isola di Mikomoto! Una volta partiti da Chiba ci dirigiamo a Sud lungo la penisola di Izu (dove è possibile fermarsi allungando il soggiorno), saremo nel paese degli Squali martello. Mikomoto è la versione giapponese dell’isola di Cocos, dove, in una buona giornata d’immersione, i banchi di Squali Martello “Scalloped” riempiono la superfice del mare. Durante il soggiorno a Mikomoto si faranno altre immersioni per fotografare e riprendere lo “squalo giapponese tappeto” wobbegong; un parente del nord rispetto ai più comuni wobbegongs che si trovano in Australia e Raja Ampat.

Lo Squalo Angelo Giapponese
Quando ci immerge ad Honshu, si deve sempre avere un occhio nel blu e uno sulla sabbia. Anche se non è proprio comune, si può incontrare lo squalo angelo giapponese!

Non solo squali
Un viaggio in Giappone non è solo immersioni con gli squali. Grazie alla morfologia del territorio ed alle calde correnti che bagnano le coste da sud unite alle correnti ricche di nutrimento da nord, si crea un ecosistema unico al mondo dove si unisco pesci tipici delle acque del mediterraneo a pesci dalle livree tropicali. Le barriere coralline sono letteralmente ricoperte da coralli duri e morbidi abitati da tutti i critters che possiamo immaginare, inoltre i fondali sabbiosi permetto muck-dive e notturne indimenticabili. La diversità delle specie intorno all’isola di Honshu è insomma di classe mondiale. Dai grandi pelagici alle famose murene Giapponesi passando per tutto il micromondo della foto/video macro, c’è abbastanza vita su questi fondali per rendere felice anche il subacqueo più esigente.

 La maggior parte delle persone non associano le immersioni con il Giappone, questo è un peccato in quanto alcuni punti d’immersione sono davvero di classe mondiale! Mentre tutti pensano solo ad Okinawa che è la più tropicale e meridionale delle isole che compongono il Giappone, ma tra Chiba e la penisola di Izu, a sud di Tokyo, si trovano alcuni dei migliori punti d’immersione a pochi chilometri da Tokyo con tanto di barriera corallina, relitti, isole con i delfini e tantissimi squali! 

Prima o dopo il safari giapponese è possibile fare una mini avventura di due o tre notti per visitare l’Isola di Yonaguni nella provincia di Okinawa o la Penisola di Wakayama. Inoltre è possibile immergersi nell’arcipelago delle Isole Kerama o ad Ogasawara.

Okinawa – I tropici Giapponesi
Le Isole Okinawa contano circa 160 isole di cui l’isola di Okinawa costituisce l’isola principale.
Meta tra le più apprezzate dai turisti per la sua storia, le scogliere di corallo, il mare color smeraldo, il cielo terso e la vegetazione subtropicale, l’arcipelago di Okinawa presenta un susseguirsi di spiagge bianche, mentre l’interno è ricco di foreste lussureggianti, giungla e mangrovie. Sott’acqua invece si trova una varietà di pesci variopinti e coralli da rendere la vostra esperienza snorkeling o diving davvero unica. Tra le più interessanti troviamo la più lontana isola di Yonaguni e isole Kerama e Kumejima, poco distanti dall’isola principale, Miyakojima e l’arcipelago delle Yaeyama che include tra le altre le splendide isoel di Ishigaki, Taketomi, Kohamajima e Iriomote.

Kooza – Salamandra Gigante
Nella Penisola di Wakayama situata a sud di Osaka ci sono diverse zone di immersione dove poter andare alla scoperta di fondali meravigliosi in scenari tropicali. Grazie alla corrente oceanica calda “Kuroshio”, la temperatura dell’acqua non scende mai al di sotto dei 15° C ed anche in pieno inverno si possono effettuare immersioni memorabili. Inoltre in questa zona è presente la Salamandra gigante, specie in via di estinzione che è possibile fotografare dal tramonto mentre va a caccia di pesci tra gli scogli nelle limpide acque del fiume. Un incontro unico ed esclusivo che solo qui è possibile effettuare.

Yonaguni – Squali Martello e Monumento sommerso
Sull’isola di Yonaguni, si trovano le più enigmatiche e controverse formazioni sommerse mai rinvenute, presumibilmente databili a oltre 10 mila anni fa. La natura delle strutture è oggetto di un acceso dibattito tra i ricercatori. Il maestoso sito, unico nel suo genere, è stato scoperto nel 1987, quando alcuni subacquei si immersero nelle acque a sud dell’isola per studiare la grande popolazione di squali martello che si radunano nella zona. Fu il giapponese Kihachiro Aratake, nel corso dell’immersione, a scoprire per caso quella che gli sembrò una struttura architettonica, rendendosi conto sul fondo dell’oceano c’erano una serie di blocchi monolitici, simili alle terrazze realizzate sui fianchi delle montagne.

Ogasawara è l’isola più a sud di Tokyo, più di 26 ore di distanza senza accesso in aereo. Richiede la dedizione per arrivare ma c’è una sorprendente diversità della vita marina! Compreso il whale watching durante l’inverno!

TOUR GIAPPONE 6 NOTTI / 7 GIORNI
Tokyo – Kyoto – Nara
La vera essenza del Giappone, passando dalla sua capitale, TOKYO, la grande metropoli con i suoi magnifici grattacieli, per arrivare poi a cogliere le atmosfere caratteristiche di KYOTO, la città dei templi, con la sua storia millenaria, e le sue tradizioni, e NARA, culla della civiltà giapponese con i suoi siti di straordinaria bellezza.

TOUR GIAPPONE CLASSICO 6 NOTTI / 7 GIORNI
Tokyo & Kyoto con Guida in italiano
Viaggiare in Giappone non è mai stato così facile…… Il tempo di farVi trascinare dai ritmi accelerati della capitale Tokyo, con le linee futuristiche dei suoi grattacieli ed i suoi quartieri così caratteristici, per ritrovarVi ad ammirare la perfetta armonia dei giardini in stile giapponese e l’architettura di antichi palazzi nella magnifica Kyoto. 7 giorni per scoprirne le due capitali, con la libertà di personalizzare questa indimenticabile esperienza!

TOUR ESSENZA DEL GIAPPONE 6 NOTTI / 7 GIORNI
Kyoto – Nara – Hakone – Tokyo con Guida in italiano
L’essenza dell’anima del Giappone……passando dalla spirituale Kyoto, con la sua storia millenaria; l’antica capitale Nara con il più grande edificio in legno del mondo, il Todaiji che custodisce una delle più grandi statue in bronzo del Buddha in Giappone…e prima di raggiungere la capitale, Tokyo, con i suoi vertiginosi grattacieli, una breve sosta nella splendida regione montagnosa che ospita il Parco Nazionale del Fuji, ad Hakone.

TOUR GIAPPONE AUTENTICO 8 NOTTI / 9 GIORNI
Tokyo – Kanazawa – Shirakawago – Takayama – Kyoto – Nara con Guida in italiano
Un viaggio attraverso le due anime del Paese del Sol Levante, scoprendo la sua capitale, Tokyo, la città che non dorme mai dove i colori sgargianti delle insegne al neon si mescolano con i simboli della tradizione giapponese; Kanazawa, con le sue atmosfere feudali ed il suo spettacolare giardino; il fascino della tradizione a Shirakawago con le sue caratteristiche case “gassho-zukuri”; Takayama, circondata dallo splendido scenario delle Alpi Giapponesi; la magia di Kyoto e Nara, la culla della cultura di questo straordinario paese.
日本へようこそ…………… “Yokoso Japan!”

CLIMA: Poiché il Giappone è un arcipelago che si estende per oltre 3000 km da nord a sud, il suo clima varia molto e si passa da zone con clima sub-artico (Hokkaido) a zone con clima sub-tropicale (Okinawa). Nella regione di Honshu l’inverno è generalmente rigido mentre l’estate è afosa ed umida, nelle altre regioni sono abbastanza distinte le 4 stagioni caratterizzate dalle esplosioni di colore soprattutto durante la primavera (fioritura dei ciliegi) e l’autunno (arancio delle foglie degli aceri).

DOCUMENTI E VACCINAZIONI: Passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di ingresso. Nessun visto è richiesto per soggiorni fino a 90 giorni. Non è richiesta nessuna vaccinazione.
Quando sbarcate in Giappone, dovete esibire al controllo passaporti, la vostra carta di sbarco che vi viene consegnata dal personale a bordo dell’aereo. Le nuove norme di controllo e di sicurezza prevedono inoltre una fotografia a mezzo busto e le impronte digitali al vostro arrivo in aeroporto.

VALUTA E PAGAMENTI: la moneta nazionale giapponese è lo Yen. Il cambio attuale tra Euro e Yen è di circa 1 euro a 130,00 yen. Esistono monete da 1, 5, 10, 50, 100 e 500. Banconote da 1.000, 2.000, 5.000, 10.000.

LINGUA: La lingua ufficiale è il giapponese. L’inglese è poco diffuso, solo qualche giovane nelle grandi città lo parla. Le insegne e cartelli stradali riportano la doppia scrittura: giapponese/inglese.

FUSO ORARIO: La differenza di fuso orario tra l’Italia ed il Giappone è di 7 ore durante la nostra ora legale (primavera/estate) e di 8 ore durante i mesi invernali.

CORRENTE ELETTRICA: In Giappone il voltaggio elettrico è di 100V, 50Hz (nell’est del paese) 60Hz (nell’ovest compresa Nagoya, Kyoto e Osaka). È indispensabile utilizzare un trasformatore di corrente per gli strumenti elettrici portati dall’Italia.

CUCINA: Quasi sempre la cucina giapponese viene identificata in un coloratissimo piatto di sushi ma oramai la cucina del Sol Levante con tutti i suoi più svariati piatti, è rivalutata e apprezzata in tutto il mondo. Tempura, sashimi, sukiyaki sono ormai parte della cultura mondiale: assaggiateli in Giappone e sarà un’ ulteriore scoperta.
Il viaggio gastronomico può subito iniziare nei dintorni delle stazioni dove si trovano spesso fast food o osterie con piatti tipici giapponesi a buon mercato. Nei quartieri commerciali, d’affari e di divertimento potrete trovare durante tutta la settimana dei menu per il pranzo a prezzi vantaggiosissimi.
Non fatevi sfuggire una visita ai Kaiten-Sushi, locali che servono su nastri scorrevoli coloratissimi piatti di sushi in tutte le salse…

COMUNICAZIONI GSM e WI FI: Per chiamare il Giappone dall’Italia il numero da comporre è 0081 seguito dal prefisso (senza lo zero iniziale) e dal numero che si intende raggiungere. Esempio: per chiamare Tokyo (prefisso 03) dall’Italia comporre 0081-3 seguito dal numero dell’abbonato. Per chiamate interne in Giappone comporre il prefisso della città seguito dal numero dell’abbonato. Per chiamare l’Italia dal Giappone il numero da comporre è 01039 seguito dal prefisso (incluso lo zero iniziale) e dal numero che si intende raggiungere. Telefono pubblico e cellulare: Il sistema di telefoni pubblici in Giappone è molto sviluppato. Le chiamate locali costano 10 Yen per un minuto. Le monete da 10 Yen inutilizzate vengono restituite, mentre non viene dato il resto dalle monete da 100 Yen parzialmente utilizzate. I telefoni pubblici accettano anche le carte telefoniche che sono più comode, si possono acquistare in tutti i negozi autorizzati e mostrano sempre il credito residuo quando inserite nel telefono.

Condividi
TORNA SU

Questo sito utilizza cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. MAGGIORI INFO

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi